Ultime notizie

Meteo: prima parte di settimana stabile e con bel tempo, poi pioggia e nevicate

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

L’alta pressione atlantica manterrà condizioni stabili sulle nostre regioni almeno fino a giovedì, quando si sposterà verso oriente lasciando spazio a una saccatura con maltempo che dovrebbe colpire soprattutto nella giornata di venerdì. Week-end incerto.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da lunedì 22 a mercoledì 24  gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria, ancora molto nuvoloso per oggi su Alpi di confine e Valle d’Aosta con precipitazioni nevose oltre i 2.000 metri e pioggia al di sotto. Nebbie in pianura al mattino a partire da mercoledì e in serata su Liguria. Temperature oltre la media, con minime comprese tra 0 e 4 °C in pianura, con locali gelate ove ci sarà totale calma di vento (sulle coste tra i 6 e 8 °C), massime tra 9 e 16 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura e Liguria, ancora forti o molto forti con raffiche di Foehn da Nordovest su Alpi nordoccidentali e Valle d’Aosta nella giornata odierna, poi si calmerà anche in quelle aree.

Da giovedì 25 gennaio

Graduale aumento della nuvolosità per l’arrivo di una perturbazione legata a una saccatura nordatlantica. Prime deboli piogge su Liguria di levante, poi graduale diffusione delle precipitazioni sul resto del Nord-Ovest nella giornata di venerdì 26, che potrebbero risultare nevose fino a bassa quota su cuneese (da confermare). Temperature in calo per arrivo di aria più fresca dal Nord Atlantico, e venti che risulteranno ancora deboli o al massimo moderati su Liguria.

Tendenza week-end

Sabato ancora incerto perché non è ancora chiara la dinamica successiva al passaggio perturbato, domenica sembra al momento che sarà una bella giornata. Tendenza quindi ancora da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba