Ultime notizie

Meteo: settimana stabile con nebbie e temperature oltre la media

Meteo: variabile nel week-end, poi potrebbe aprirsi una fase perturbata

Una estesa alta pressione mantiene condizioni meteo stabili sull’Italia. Le temperature saranno ben oltre la media del periodo soprattutto in montagna almeno fino a mercoledì compreso. Da giovedì arriva aria più fredda da Nordovest, ma senza precipitazioni di rilievo se non sui confini alpini.

Al Nordovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 29 a mercoledì 31 gennaio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte in montagna. In pianura nebbie estese che potranno durare  tutto il giorno. In Liguria nubi basse con possibili deboli precipitazioni. Temperature ben oltre la media in montagna con pericolo valanghe  molto alto. In pianura ove persisterà la nebbia le massime saranno molto contenute. Minime tra 1/4 °C, massime tra 6/13 °C. Venti per lo più assenti o deboli di direzione variabile. Qualche rinforzo da Sud su genovese e alessandrino al pomeriggio.

Da giovedì 1° febbraio

Una perturbazione dal Nord Atlantico seguita da aria fredda attraverserà velocemente l’Italia. Le conseguenze principali saranno un ritorno a temperature in media con il periodo e gelate in pianura, precipitazioni nevose fino a bassa quota su Alpi di confine e Valle d’Aosta, e venti di Foehn piuttosto intensi. Nel week-end tuttavia il tempo dovrebbe stabilizzarsi nuovamente con temperature in forte rialzo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba