Ultime notizie

Meteo: un po’ di freddo nel week-end

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 1

L’area di bassa pressione presente su Mediterraneo centrale si sposta lentamente verso Sud-Est, lasciando spazio a un temporaneo aumento di pressione legato a un anticiclone in Scandinavia. Ciò comporterà tempo stabile nel week-end, ma anche arrivo di aria più fredda da Est tra sabato e lunedì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi, venerdì  12 gennaio

Cielo nuvoloso al mattino ma con tendenza ad ampie schiarite a partire da Nord durante la giornata. Possibilità di deboli precipitazioni nevose oltre i 1.200 m sul Cuneese, ma di breve durata. Temperature minime intorno 2/4 °C (8/10 sulle coste) e massime sui 8/10 °C (12/14°C sulle coste). Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure e Alpi, fino a moderati da Nord sulla Liguria, in lenta attenuazione dalla serata.

Sabato 13 gennaio

Cielo sereno  o poco nuvoloso, aumentano le velature dal pomeriggio. Temperature in calo di 1/2 °C per l’arrivo di aria più fresca da Est. Possibili gelate al mattino. Venti assenti in pianura e Alpi, deboli da Nord in Liguria con tendenza ad attenuarsi ancora.

Domenica 14 gennaio

Cielo che andrà coprendosi del tutto durante la giornata su Piemonte e Valle d’Aosta, più schiarite in Liguria. Temperature in calo di altri 2/3 °C nelle massime, stazionarie nelle minime. Venti deboli da Nord su pianure, moderati fino a forti su Liguria occidentale.

Da lunedì 15 gennaio

Una perturbazione dal Nord Atlantico si avvicinerà alle Alpi in giornata, portando precipitazioni sulle zone di confine mediamente dai 1.500 m in su. Sul resto del Nord-Ovest, le correnti nordoccidentali favoriranno la presenza di Foehn, con pericolo elevato di valanghe su zone alpine nordoccidentali dove il manto nevoso è molto alto, e tempo stabile su pianure e Liguria, almeno fino a metà settimana.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba