Ultime notizie

Paolo Giangrasso sarà Falcone nella fiction di Rai Uno dedicata a Chinnici

Paolo Giangrasso sarà Falcone nella fiction di Rai Uno dedicata a Chinnici

FICTION “Rocco Chinnici. È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, la nuova fiction Rai sarà trasmessa su Rai Uno martedì 23 gennaio a partire dalle 21.20. A vestire i panni del giudice Rocco Chinnici ci sarà l’attore e regista Sergio Castellitto. Nel cast anche un roerino doc: Paolo Giangrasso che nella fiction interpreta il giudice Giovanni Falcone.

«”E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” è il titolo del libro che Caterina Chinnici, figlia di Rocco ha scritto per raccontare la figura di suo padre», spiega Giangrasso che aggiunge: «La vicenda si sviluppa raccontando il rapporto tra Rocco e Caterina, decisa, quest’ultima a diventare Magistrato seguendo le orme del padre che in un primo tempo tenta di dissuadere la figlia e in seguito la metterà nelle sapienti mani di Paolo Borsellino».

La fiction mette in scena i passi salienti di una vita sicuramente non banale culminata con la grande intuizione del “Pool antimafia” che impose un nuovo modo di combattere la criminalità organizzata. Un’intuizione che porterà all’arresto di centinaia di mafiosi e che purtroppo sarà fatale al grande magistrato, ucciso il 29 luglio del 1983 da Cosa Nostra.

Nel cast anche Cristiana Dell’Anna la “Donna Patrizia” della serie “Gomorra”. Dietro la camera da presa il regista Michele Soavi.

L’attore roerino aggiunge: «Spesso in passato mi era stato detto di avere una certa somiglianza con il giudice Falcone. Per questo speravo in una chiamata che è arrivata. Poter interpretare il magistrato è stata un’emozione enorme. Le riprese sono state girate a Palermo e a Capaci, dove ho avuto più che altrove, la misura della follia della mafia. Nel capoluogo siciliano abbiamo girato, tra giugno e luglio 2017, nel palazzo di giustizia, negli stessi uffici dove lavoravano Chinnici, Falcone e Borsellino. Non si può rimanere indifferenti di fronte a personaggi come loro».

Personaggio di grande spessore è anche l’attore protagonista Sergio Castellitto: «Lavorare gomito a gomito con lui è stato un vero onore. Si tratta, oltre che di un grande professionista, di una persona squisita, in grado di fare da metronomo e stimolo per tutto il cast».

Smessa la toga del giudice Falcone, Giangrasso tornerà al teatro: «Fino a domenica 21 gennaio sarò a Venezia per lo spettacolo di William Shakespeare “I due gentiluomini di Verona”, in scena al teatro Goldoni. In seguito sarò a Roma dal 6 al 18 marzo per lo spettacolo “Quattro cani per un osso” e, a partire da aprile, sarà la volta de “Il berretto a sonagli”, l’opera di Pirandello, in scena al Globe di Roma».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba