Ultime notizie

Ristrutturazione per la materna di Valle Talloria e per la primaria di Camerana

Ristrutturazione per la materna di Valle Talloria e per la primaria di Camerana

SCUOLE Buone notizie sul fronte degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione dell’edilizia scolastica nelle Langhe. Otterranno le risorse regionali 38 enti locali per un importo di poco superiore ai 17 milioni e 800mila euro. In provincia di Cuneo saranno finanziati dieci interventi per 4.268.472 euro.
Nelle Langhe i contributi arriveranno a Camerana (riqualificazione della scuola: 202.017 euro), Clavesana (lavori alla scuola dell’infanzia: 395mila euro) e Diano (713.983 euro per la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Valle Talloria).

Per la materna di Valle Talloria, però, si dovrà effettuare una verifica sismica dello stabile. Se questo passaggio sarà superato, i lavori dovrebbero iniziare a giugno e terminare a settembre. «È un progetto già avallato dalla precedente Amministrazione e riconfermato dalla nostra per dare continuità amministrativa e finire ciò che era stato iniziato», ha detto il sindaco di Diano Ezio Cardinale.

Ristrutturazione per la materna di Valle Talloria e per la primaria di Camerana 1
Il plesso scolastico di località Contrada, a Camerana.

La scuola di Camerana, in località Contrada, invece, cambierà volto (si stima con l’inizio del prossimo anno scolastico) per tutti i bambini che frequentano l’asilo (16 alunni) e la primaria (22 scolari). Lo potrà fare grazie al progetto di riqualificazione volto alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento, che diventerà autonomo per ognuno dei due piani, e alla nuova coibentazione dell’edificio per ottenere una maggiore efficienza energetica. Inoltre, sarà sistemata l’area esterna con la creazione di un parcheggio su un terreno di proprietà comunale.  «La nostra Amministrazione comunale ha sempre avuto un’attenzione particolare per la scuola», dice il sindaco Massimiliano Romano, che all’inizio di quest’anno scolastico ha fatto trovare per ogni alunno un tablet con monitor interattivo, necessario alla formazione di studenti al passo con i tempi.

Giorgia Barile, Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba