Ultime notizie

Teatro Telaio porta in scena Il sale della Terra per Burattinarte d’inverno

 1

SPETTACOLO Per il secondo appuntamento di Burattinarte d’inverno, la compagnia Teatro Telaio porterà in scena lo spettacolo “Il sale della Terra”, domenica 28 gennaio a Neive, nel Salone Sottochiesa di Borgonuovo, in via S. Giuseppe 8, alle 16.30 (ingresso libero).

 Lo spettacolo

C’è un cerchio di sale al centro della scena. Che cosa nasconderà mai tutto questo sale? Ci sono una nonnina un po’ arcigna e una bambina vivace e impertinente, ma non preoccupatevi, non ci sono Cappuccetti Rossi in giro, non questa volta!

C’è una bambina che, curiosa, si muove tra il sale e la montagna e che tutto tocca e assaggia… e c’è una nonnina che conosce la terra, il sale, gli animali e la montagna e che lavora, lavora, sistema, rimette tutto in ordine e sbuffa…

Comincia così una storia ispirata ad atmosfere andine, che parla ai bambini piccolissimi di natura e di cultura/agricoltura: racconta di come Pacha Mama (la Madre Terra) ci affidi grandi doni da trasformare e valorizzare, nel rispetto di un tesoro che dovrà appartenere anche alle generazioni future. Sotto il sale della terra si nascondono piccoli tesori: strani animali ci donano una parte di loro che, solo grazie al nostro lavoro, può diventare gustoso formaggio e caldo maglione di lana.

Un’ispirazione che arriva dall’Ecuador

Questo spettacolo di teatro di figura nasce dall’incontro con l’esperienza di Salinas de Guaranda, un esempio di economia solidale sviluppatasi in Ecuador grazie al salesiano Padre Antonio Polo. Ed è grazie a lui, a Laura Dazzani e a tutti i volontari di Salinas che si è realizzato questo progetto artistico di Teatro Telaio.

Chi sono gli artisti di Teatro Telaio?

Antonio Errico ha realizzato e anima i pupazzi a vista, Giuseppe Luzzi ha creato la scenografia e Mauro Faccioli la parte scenotecnica, le musiche sono state composte ed eseguite da Bruno Bonarrigo con la partecipazione di Mauro Bevilacqua. Il tutto con la drammaturgia e la regia di Angelo Facchetti.

Il Teatro Telaio è una cooperativa sociale onlus ed una compagnia teatrale professionale di Brescia che opera a livello nazionale dal 1979. Il Teatro Telaio si prefigge di svolgere attività socio-educative nel campo della promozione, dell’educazione, della cultura, dell’arte e del turismo culturale rivolgendosi, prevalentemente, anche se non esclusivamente, a minori, adolescenti e giovani in ambito scolastico.

Banner Gazzetta d'Alba