Ultime notizie

400 i maestri con il solo diploma magistrale nella Granda, sette ad Alba

Sono 400 i maestri senza diploma nella Granda, sette insegnano ad Alba

SCUOLA È indetto per domani, 23 febbraio, lo sciopero nazionale degli insegnanti in possesso dei soli diplomi magistrali.

È  di fine dicembre la sentenza del Consiglio di Stato che ha definito il titolo insufficiente per accedere al ruolo nelle scuole, aprendo uno scenario d’incertezza per oltre 50mila maestre e maestri di tutta Italia.

In provincia di Cuneo sarebbero 400 gli insegnanti interessati, di cui almeno 120 entrati nel frattempo di ruolo e a rischio di ripiombare tra le fila dei precari.

Nelle primarie albesi, malgrado la situazione sia meno sentita rispetto ad altre città, non mancano i casi: quattro all’istituto comprensivo Centro storico, due alla Moretta, uno al Mussotto e nessuno al quartiere Piave-San Cassiano.

Così spiega Carla Traverso, maestra braidese e referente del Coordinamento piemontese diplomati magistrale: “Siamo a rischio di licenziamento, con danni enormi per intere famiglie, soprattutto quelle monoreddito. Senza dimenticare il fatto che la legge calpesta anche i diritto degli insegnanti disabili”. Il Coordinamento sarà domani a Roma con le principali sigle sindacali: Cub scuola, Cobas, Unicobas, Usb Pi, Sgp,  Usi, Orsa, Usi Surf.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba