Ultime notizie

Cicloturismo nel Roero: la sfida è raccolta da 20 paesi

Cicloturismo nel Roero: la sfida è raccolta da 20 paesi

ROERO È un progetto esteso e articolato, il Roero bike tour, tanto da abbracciare 20 Comuni, essere diviso in due sottosezioni (una con capofila Magliano e l’altra Montà) e da essere premiato dalla Regione con un finanziamento che coprirà il 90 per cento dell’importo totale, stimato in 507.234 euro. Dodici i mesi di tempo per ultimare i lavori, che quindi si dovranno concludere entro il 2018. A studiare il percorso, gli architetti Silvana Pellerino, Chiara Borgognone e Lisa Amelio, oltre che dall’ingegner Giorgio Giamello per la progettazione delle strutture, in collaborazione con l’Ecomuseo delle rocche.

Gli interventi permetteranno la realizzazione di infrastrutture e l’apposizione di segnaletica e pannelli esplicativi in tutti i Comuni che partecipano e che cofinanzieranno il progetto per il 10 per cento, oltre alla promozione dell’iniziativa.

Nel caso della sezione gestita da Magliano, che prevede una spesa complessiva di 227.284 euro, Castellinaldo e Castagnito valorizzeranno due punti panoramici situati rispettivamente sulla piazza del Comune roerino e in località Castelverde.

A Castagnito, sarà messo in sicurezza il portale neogotico in mattoni situato lungo il sentiero di accesso all’area panoramica.

A Vezza e a Govone saranno installate postazioni di ricarica delle biciclette elettriche, mentre Guarene, Piobesi e Magliano creeranno officine per la riparazione delle bici e punti di sosta e ricovero per i mezzi. Magliano installerà, inoltre, un pannello esplicativo nell’atrio del castello Alfieri, mentre Corneliano, Monticello e Priocca non realizzeranno infrastrutture, ma installeranno alcune bacheche informative e miglioreranno la segnaletica.

La seconda sezione progettuale, con capofila Montà, avrà un costo complessivo di 279.950 euro, ma i Comuni dovranno saldarne circa 27mila. Montà e Canale realizzeranno due officine per la riparazione delle bici, mentre Baldissero e Sommariva Perno creeranno aree informative. Santo Stefano Roero e Pocapaglia riqualificheranno i propri punti panoramici. Santo Stefano Roero realizzerà anche un’area per la sosta dei camper, mentre Pocapaglia installerà pure una colonnina di ricarica per le bici elettriche.
Santa Vittoria, Sanfrè, Montaldo e Monteu, infine, parteciperanno al progetto installando bacheche e pannelli informativi.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba