Ultime notizie

Domenica 4 marzo l’appuntamento con il Wimu delle famiglie

Il WiMu di Barolo è un museo da fiaba

BAROLO Tutto è pronto per una nuova stagione di famiglie al WiMu. Riaperti i battenti dopo la pausa invernale la scorsa settimana, il Museo del Vino di Barolo, da sempre attento al target bambini e di recente entrato a far parte del circuito regionale Nati con la cultura, torna nel 2018 con uno dei suoi appuntamenti più amati. Quello con il WiMu delle famiglie, ogni prima domenica del mese, con due diverse modalità di intrattenimento per il pubblico di grandi e bambini.

Si comincia domenica 4 marzo. Giunte in biglietteria, le famiglie potranno scegliere tra la visita-family e il gioco-family. La prima prevede il tour guidato con personale che parlerà del Museo e dei suoi allestimenti in un linguaggio rivolto soprattutto ai bambini. L’altra è più “fai-da-te”, con l’acquisto all’ingresso di una scatola da gioco per sfidarsi tra mamme, papà e figli in una piccola gara a colpi di appunti e osservazioni.

Le due proposte cucite su misura per le famiglie

Visita family. L’appuntamento è alle 15.00, quando alcune guide esperte del WiMu – impegnate tutto l’anno nell’attività didattica con i bambini delle scuole – accompagneranno i gruppi a scoprire la storia del vino e del castello di Barolo, in un’originale visita tagliata su misura per i giovanissimi. Alla fine della visita, ogni famiglia porterà a casa un “pezzo di Museo”, una sorta di ricordo di un luogo speciale. La durata del tour è di circa un’ora.

Gioco-family. Durante tutto l’orario di visita (dalle 10.30 alle 18, ultimo ingresso alle 17), chi si avventurerà nel castello Falletti potrà acquistare in biglietteria un diario di viaggio, da compilare con gli spunti e le impressioni suscitate dal moderno allestimento ideato dall’architetto svizzero François Confino: il paesaggio, il vino, la natura, il lavoro dell’uomo e tanti altri aneddoti.

I prezzi dei biglietti e altre informazioni

Ogni prima domenica del mese il biglietto per le famiglie è speciale: per gli adulti 6 euro (rispetto agli 8 dell’ingresso). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 3 euro da 6 a 14 anni.

Visita-family delle 15.00: 6 euro a gruppo familiare

Gioco-family: 3 euro a gruppo familiare

Il Museo è aperto per ora ogni fine settimana (sabato e domenica dalle 10.30 alle 18, con ultimo ingresso alle 17). Da sabato 17 marzo, il WiMu tornerà a essere visitabile tutti i giorni dell’anno (dalle 10.30 alle 19, con ultimo ingresso alle 18).

Banner Gazzetta d'Alba