Ultime notizie

Fernando Stefanizzi ricordato a San Damiano, ecco tutte le foto

 1
da sinistra: il figlio di Stefanizzi Daniele e la figlia Emanuela, che è carabiniere, la moglie Cinzia, il sindaco di San Damiano Mauro Caliendo e il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Asti, tenente colonnello Bernardino Vagnoni

SAN DAMIANO Nel trentesimo anniversario della morte, giovedì 8 febbraio, San Damiano, ha ricordato il carabiniere Fernando Stefanizzi, medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Stefanizzi, carabiniere scelto della stazione sandamianese, morì in seguito a un conflitto a fuoco avvenuto presso l’ufficio postale del paese l’8 febbraio 1988. Al carabiniere è stata intitolata una piazza e anche la locale caserma dell’Arma.

Dopo il ritrovo alle 9.45 in piazza Libertà,  alle 10 il vescovo di Asti Francesco Guido Ravinale ha celebrato la Messa in suffragio nella parrocchia di San Vincenzo. Per ricordare il sacrificio di Stefanizzi Poste italiane ha predisposto un annullo filatelico, disponibile al termine della Messa in piazza Libertà.

Ecco le foto della commemorazione

Alla funzione è seguita l’inaugurazione della mostra degli elaborati degli alunni degli istituti scolastici di San Damiano, allestita nel salone polifunzionale di piazza 1275.

L’assessore all’istruzione Giorgio Gilardetti e il comandante dei Carabinieri, maresciallo Corrado Scola, sono andati a visitare, nei mesi scorsi, le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado per alcune lezioni sulla legalità, ricordando la tragica morte di Stefanizzi. Spiega Gilardetti: «Di concerto con le insegnanti, sono stati preparati oltre 250 elaborati grafici. Una commissione, composta da rappresentanti del Comune, dell’Arma, della fondazione Cr Asti e da un grafico, ha scelto cinque bozzetti, stampati su oltre mille cartoline, che sono state  distribuite nelle scuole e in piazza il giorno della commemorazione per essere affrancate con l’apposito annullo filatelico».

In quest’altra galleria di immagini, diversi momenti delle commemorazioni in piazza e in chiesa, la posa della corona d’alloro, il concerto degli studenti, l’inaugurazione della mostra di dipinti realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie.

 

Il concerto della Fanfara dei Carabinieri, composta da 33 elementi provenienti da tutta Italia, ha concluso la giornata di commemorazione.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba