La città di Canale abbassa la Tari di 3,5 punti percentuali

La città di Canale abbassa la Tari di 3,5 punti percentuali

RIFIUTI Il secondo mese dell’anno si apre con una buona notizia per i canalesi che, per il 2018, vedranno ridotta del 3,5 per cento la tariffa rifiuti.

Una scelta amministrativa non facile, che sarà ufficializzata nel corso del Consiglio comunale di mercoledì 7 febbraio, ma resa possibile grazie a una gestione attenta e oculata delle risorse.

«La riduzione non è dovuta a tagli sui servizi: oltre a mantenere gli attuali passaggi di raccolta, possiamo contare su un maggiore risparmio grazie al minore flusso in discarica di rifiuti indifferenziati e al buon andamento del compostaggio domestico», spiega soddisfatto il sindaco Enrico Faccenda.

Gli ultimi dati ufficiali, forniti dal consorzio Coabser, sembrano, infatti, essere confortanti per il Comune di Canale. Il primo cittadino canalese precisa: «C’è stata una riduzione di 33mila chili di indifferenziata, passando da un milione e 170mila chili di rifiuti indifferenziati a un milione e 137mila chili. Mentre ammonta a un milione e 250mila kg la raccolta differenziata complessiva, nella quale sono compresi i parziali, per ora non disponibili, relativi a carta, plastica, vetro e ingombranti. Con questi dati, conteggiati sul 2017, siamo fiduciosi e speranzosi di poter effettuare un’ulteriore riduzione della tariffa anche il prossimo anno».

Da sottolineare come negli anni sia cresciuto, grazie a diverse campagne di sensibilizzazione, il numero di persone iscritte all’albo dei compostatori. Il sindaco elenca: «Da 138 nel 2013 si è passati a 350, oggi; ciò è stato possibile grazie allo sconto, per chi attua questa pratica, del 20 per cento sul pagamento della Tari e alla modifica del regolamento, che ha eliminato alcuni vincoli, per consentire un accesso più facile al compostaggio. Naturalmente i controlli sulla corretta gestione delle compostiere sono sempre attivi da parte dei Vigili e del personale del consorzio».

Il Comune ha investito 20mila euro in un servizio aggiuntivo di pulizia del paese, con l’inserimento di una nuova persona che spazza, a mano, portici e vie, per cercare di rendere più accogliente la cittadina, confidando nel senso civico dei canalesi.

 

Nel numero 6 di Gazzetta, in edicola da martedì 6 febbraio, tutti i dati dei costi fissi e variabili canalesi legati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti e i risultati di raccolta differenziata di Priocca.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba