L’istituto comprensivo manterrà l’autonomia

L’istituto comprensivo manterrà l’autonomia

SANTO STEFANO BELBO Saranno 541 gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2018-2019, l’istituto comprensivo Cesare Pavese, con sede a Santo Stefano Belbo, ma con plessi anche a Cossano Belbo e a Castiglione Tinella, quest’ultimo riconosciuto come “marginale”.
Un buon risultato, con numeri costanti negli anni che, insieme all’impegno delle Amministrazioni comunali dei tre paesi e, soprattutto, dei sindaci Luigi Genesio Icardi, Mauro Noè e Bruno Penna, permette di mantenere in deroga l’autonomia per tutto il prossimo anno scolastico.

Spiega l’assistente amministrativo, Anna Caccavale: «In questo modo riusciremo a organizzare un percorso equilibrato e attento alle esigenze del territorio, pur in un contesto di vincoli e prescrizioni sempre più stringenti».

Questi i numeri degli iscritti. Nelle scuole per l’infanzia ci saranno 129 bimbi: 80 a Santo Stefano, 28 a Cossano e 21 a Castiglione Tinella, mentre saranno 249 gli scolari delle primarie (174 a Santo Stefano, 44 a Cossano Belbo e 31 a Castiglione). Infine, saranno 163 gli studenti della scuola secondaria di primo grado nel plesso santostefanese. Il numero dei nuovi iscritti potrebbe ancora aumentare, in quanto gli istituti scolastici hanno la possibilità di accogliere domande fino alla prima settimana di marzo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba