Ultime notizie

Trame, una serata dedicata ai bimbi adottati in sala Riolfo, ad Alba

Trame, una serata dedicata ai bimbi adottati in sala Riolfo, ad Alba
Un particolare del logo di Trame

ALBA Una serata dedicata alle adozioni internazionali: al rapporto dei bambini con le proprie origini e al ruolo dei genitori adottivi in questo percorso di riscoperta. “ Trame, l’intreccio di passato e del presente nell’identità dell’adottato all’estero” è il titolo della serata in programma per giovedì 22 febbraio, dalle ore 20.30 in sala Vittorio Riolfo (ex sala Fenoglio, nel cortile della Maddalena).

In cabina di regia, il consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero, l’associazione Ama, che unisce numerose famiglie adottive dell’Albese, di Bra e dell’Astigiano, insieme all’associazione torinese Amici di don Bosco, che da sempre si occupa di adozioni internazionali. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alba.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video documento sul tema, come spiega Daniela Bertolusso, operatrice dell’associazione Amici di don Bosco: «Nell’ambito delle adozioni internazionali, il rapporto dei bambini con le proprie radici è da sempre poco esplorato, ma oggi più che mai è fondamentale parlarne. Dal momento che non sono nati in Italia, il loro percorso di crescita passerà attraverso la riscoperta delle origini: sono tanti piccoli pezzi che contribuiranno a formare la loro identità. In più, è un argomento di grande attualità, se si pensa che la nostra è una società multiculturale, in cui sono tanti i modi di essere italiano». E prosegue: «Il documentario che proietteremo raccoglie una serie di interviste a bambini adottati e ai loro genitori italiani, ma anche a operatori di questo settore, per approfondire l’argomento dal punto di vista giuridico, sociale e psicologico».

L’ingresso alla serata è gratuito, rivolto in particolare alle famiglie adottive, alle associazioni familiari e alle coppie che aspirano a intraprendere un percorso di questo tipo.

Per informazioni, si può scrivere all’indirizzo info@amicidonbosco.org.

Francesca Pinaffo

 

Banner Gazzetta d'Alba