Alba e Asti invitano nella…. Dolce valle

Alba e Asti invitano nella.... Dolce valle

ALBA e ASTI La dolce valle ha aperto le porte. Fino a domenica 25 marzo, la più dolce delle kermesse primaverili è pronta ad accogliere il pubblico in un carosello di colori, incontri, laboratori, profumi e attività che trasformeranno il territorio di Alba e Asti nella «valle della dolcezza piemontese», svelando tutto il buono dei prodotti a marchio Docg e Igp che hanno fatto di questi luoghi una meta culto del turismo enogastronomico.

La dolce valle è stata inaugurata venerdì 23 marzo al teatro Sociale “G. Busca” di Alba, durante la conferenza di apertura che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Con lui, sul palco, l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, i sindaci delle città di Alba e Asti,Maurizio Marello e Maurizio Rasero.

Alba e Asti invitano nella.... Dolce valle 1

Il programma dettagliato de La dolce valle è visionabile sul sito: www.ladolcevalle.it

«Credo che La dolce valle sia un’iniziativa eccellente che va in una direzione precisa», ha dichiarato Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte. «Ovvero quella di valorizzare il Piemonte mantenendo un asse qualitativo legato ad un messaggio chiaro e comprensibile: quello della dolcezza. La dolcezza che caratterizza i nostri paesaggi; la dolcezza della natura; la dolcezza che si trasforma in prodotti d’eccellenza e che, infine, migliora la qualità della vita».

Un progetto, quello della Dolce valle, che vede impegnati in prima linea i tre consorzi delle colline Unesco – Consorzio dell’Asti Docg, Consorzio tutela nocciola Piemonte Igp e Aspro miele Piemonte – uniti, per l’occasione, nell’omonima Associazione che ha ricevuto l’entusiastico supporto di moltissimi enti pubblici e imprenditori privati, vera forza della Dolce valle.

Banner Gazzetta d'Alba