Ultime notizie

Govone annuncia un ricco programma per i 20 anni di Tulipani a corte

Govone annuncia un ricco programma per i 20 anni di Tulipani a corte
I tulipani Oculus solis nel parco del castello di Govone

GOVONE La manifestazione, che festeggia 20 anni con un corposo calendario di mostre e sfilate di figuranti in costume d’epoca, nacque per rendere omaggio alla fioritura spontanea che colora di rosso i prati intorno alla residenza prediletta di re Carlo Felice

Con l’arrivo della primavera al castello di Govone si rinnova l’appuntamento per la 20ª edizione di Tulipani a corte. La manifestazione si svolgerà domenica 25 marzo ed è ideata e promossa dal centro culturale Govone e il castello, in collaborazione con l’associazione Govone residenza sabauda e il Comune di Govone.

Per tutta la giornata si festeggeranno le prime fioriture con romantiche passeggiate fra i tulipani rossi selvatici della specie Tulipa oculus solis, musiche, mostre d’arte, spettacoli all’aperto per bambini, sfilate di figuranti in costume d’epoca, visite guidate al castello e alle antiche chiese. I partecipanti troveranno dolci assaggi, degustazioni di vini e prodotti tipici, con la possibilità di pranzare nel parco per gustare i piatti succulenti preparati dalle Pro loco e goderne la bontà, o potranno sperimentare la buona cucina del luogo, nei ristoranti locali. L’evento sarà ricordato con l’emissione di un annullo filatelico.

Il castello govonese fa parte della “Corona di delizie sabaude”

Il castello di Govone, per lungo tempo residenza estiva prediletta dal re Carlo Felice e dalla regina Maria Cristina di Savoia, è inserito dalla Regione nel circuito della “Corona di delizie sabaude” e riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio artistico e culturale dell’umanità.

A evidenziare la prima manifestazione primaverile del paese è il sindaco Giampiero Novara, che afferma: «Siamo nella trepidante attesa di assistere alla fioritura che si presenta, ogni anno, con uno scenario incantevole: tutto il sottobosco si infiamma del rosso dei tulipani, unito all’azzurro della pervinche e al blu dei muscari. Se la speranza è quella di ricevere un grande pubblico», conclude Novara, «i miei complimenti vanno a tutti i volontari che, con impegno, si spendono nell’organizzazione».

Nel numero di Gazzetta d’Alba in edicola dal 20 marzo, altre curiosità sulla diffusione dei tulipani in Europa e a Govone.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turistico del Comune al numero 0173-58.103, oppure via fax allo 0173-58.558; o scrivendo all’indirizzo e-mail turismo@comune.govone.cn.it e ancora consultando i siti Internet www.comune.govone.cn.it oppure www.castellorealedigovone.it.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba