Ultime notizie

La pittrice Roberta Astegiano alla Cantina comunale di La Morra

La pittrice Roberta Astegiano alla Cantina comunale di La Morra

MOSTRA La Cantina comunale di La Morra ospiterà, da sabato 24 marzo a venerdì 6 aprile, la mostra della pittrice Roberta Astegiano. I lavori di Roberta Astegiano partono da un’indagine sulla natura a tutto tondo, a partire dalle forme più studiate come la fauna e la flora, sino a giungere a lavori che rispecchiano uno sguardo interiore inerente all’energia che governa ogni cosa. Gli studi sul sublime rivisitati in chiave moderna vengono affiancati alle mini serie più “ermetiche” che indagano la mitologia antica e l’astrologia.

Uno sguardo più ampio sulla produzione rivela la volontà di aprirsi ad una consapevolezza interiore in relazione ad ogni aspetto della vita, da quello più pratico sino a quello più empirico.

La pittrice Roberta Astegiano alla Cantina comunale di La Morra 1

Il critico d’arte Giorgio Barberis ha scritto che Roberta Astegiano «svela la propria interiorità a volte tramite un’esplosione di cromatismi, di prospettive profonde e indagatrici, di simbologie potenti che denotano un travagliato e vero cammino di conoscenza e consapevolezza della realtà in cui opera ed a volte, con guizzi di china e pantoni che sfoggiano la grande abilità di operare solo in “bianco e nero”.  L’artista, in questo modo, va oltre la materia, compenetra l’invisibile, l’essere e il non essere, il vuoto ed il tutto in un dialogo di tesi e antitesi: lo spazio e il tempo non esistono perché la Astegiano è sempre proiettata “oltre”, per cui ogni suo lavoro risulta dinamico, ricco di messaggi occulti e di interiorizzazione dell’essere che analizza tutto quanto la circonda. Ed il suo cammino di conoscenza e ricerca diventa il risultato di una progressiva costruzione; il suo libero pensiero  diventa il mezzo che le consente di superare i limiti dell’io e rende compiute le sue opere».

La mostra sarà visitabile con orario 10-12.30; 14.30-18.30, chiuso il martedì

Banner Gazzetta d'Alba