Meteo: bel tempo a Pasqua e Pasquetta

Castello Grinznae

Un area depressionaria sulla Francia, in spostamento verso Est, porterà un po’ di maltempo tra oggi e domani, ma poi una temporanea rimonta di alta pressione garantirà bel tempo a Pasqua e Pasquetta. Martedì invece nuova perturbazione in arrivo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 30 e domani sabato 31 marzo

Cielo irregolarmente nuvoloso oggi con precipitazioni sparse, anche temporalesche principalmente su Liguria e alto Piemonte. In pianura le probabilità saranno più basse e nell’occasione saranno di breve durata.  Domani situazione simile ma in via di miglioramento già dal pomeriggio. Temperature stazionarie nelle massime oggi con valori compresi tra 13 e 16°C, da domani in calo sia nelle minime che nelle massime per l’arrivo di aria più fresca a seguito delle perturbazioni, di circa 2-3°C. Venti da deboli a moderati meridionali, fino a forti su Liguria, domani ruotano da occidente ma diminuiscono di intensità. Non sono escluse locali forti raffiche durante i temporali.

Domenica 1° aprile e lunedì 2 aprile

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature nella giornata di lunedì su pianure e Liguria. Sui confini nordoccidentali e della Valle d’Aosta invece avremo precipitazioni anche nevose fino a 800 metri nella giornata di domenica. Temperature minime comprese tra 2 e 4 °C in pianura, 6/9 °C sulle coste, massime invece in rialzo nuovamente fino a 16/18 °C, localmente anche sui 20 ° nella giornata di Pasqua.

Tendenza successiva

Tra la notte di Pasquetta e martedì 3 aprile nuovo passaggio perturbato con piogge diffuse ovunque, ma già migliorerà da mercoledì.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba