Ultime notizie

Meteo: tempo primaverile fino a metà settimana

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Persiste una area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale destinata però a colmarsi e lasciare spazio a una temporanea rimonta di alta pressione che garantirà tempo stabile almeno fino a giovedì con temperature in aumento. Poi ci attende una nuova fase di perturbazioni in transito che dovrebbero portare aria più fresca e periodi di maltempo soprattutto al Nord.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 26 a mercoledì 28 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Al pomeriggio formazione di nuvolosità più estesa sulle zone alpine con qualche possibile rovescio. Mercoledì un fronte perturbato porterà precipitazioni sulle zone alpine di confine di Piemonte settentrionale e occidentale e Valle d’Aosta. Temperature in aumento oggi e stazionarie nei prossimi giorni, con valori massimi compresi tra 14 e 18 °C, e minime ancora tra 1 e 4 °C su pianura cuneese, 3/6 °C su restanti pianure e 6/9 °C su coste liguri. Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile. Rinforzi meridionali temporanei su Liguria e alessandrino al pomeriggio. Su Alpi nordoccidentali Foehn piuttosto intenso nella giornata di mercoledì.

Giovedì 29 e venerdì 30 marzo

L’arrivo di una bassa pressione dall’Inghilterra genererà correnti in quota sudoccidentali con passaggi perturbati che interesseranno per lo più le Alpi settentrionali, occidentali e la Liguria con precipitazioni diffuse. La pianura rimarrà più in ombra almeno stando agli aggiornamenti attuali. Le temperature caleranno prima per la maggiore copertura nuvolosa e  poi per l’arrivo di aria più fredda a seguito dei fronti perturbati, ma principalmente da sabato.

Tendenza per Pasqua

Sabato ancora dovrebbe persistere una passaggio perturbato con precipitazioni sparse un po’ ovunque, ma poi una nuova rimonta di alta pressione dovrebbe garantire una Pasqua e Pasquetta all’insegna del tempo stabile con temperature in ripresa. Tendenza ancora da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba