Ultime notizie

Approvato il bilancio 2017 della fondazione Crc

Fondazione Crc: Elda Fulcheri si è dimessa dal Consiglio generale

CUNEO Patrimonio netto a quota 1,3 miliardi di euro, totale investimenti a valore di mercato a oltre 1,5 miliardi di euro, avanzo d’esercizio 2017 di 43,3 milioni di euro (in crescita rispetto al 2016, quando era a 33,9 milioni), 27 milioni di euro destinati all’attività istituzionale 2018: questi i dati salienti del Bilancio 2017 che il Consiglio generale della fondazione Crc ha approvato all’unanimità.

Dei 27 milioni destinati all’attività istituzionale, 24,3 andranno alle erogazioni sul territorio, 750 mila a Fondazione con il Sud e 1,9 milioni al Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, che raggiunge così quota 46 milioni di euro (in crescita rispetto al 2016).

Nel corso del 2017 la Fondazione, all’interno delle svalutazioni di strumenti finanziari immobilizzati e non immobilizzati, si è fatta carico della svalutazione del fondo Atlante, per una quota complessiva di 16 milioni di euro, senza la necessità di usufruire delle possibilità di dilazione pluriennali offerte. Operazione possibile anche grazie a plusvalenze straordinarie raccolte in particolare dalla chiusura del primo fondo F2i e dall’apporto in Equiter Spa di alcuni fondi.

Sul fronte dei costi, sono diminuiti quelli relativi agli organi, in aumento quelli del personale a causa dell’accantonamento effettuato per favorire alcuni esodi.

Le imposte hanno pesato per 7,1 milioni di euro nel 2017 (erano 4,9 milioni nel 2016).

Il Bilancio 2017 della fondazione Crc è disponibile  sul sito www.fondazionecrc.it

Durante la seduta il Consiglio generale ha inoltre nominato il nuovo consigliere che sarà in carica fino ad aprile 2020, in sostituzione di Elda Fulcheri, dimessasi nelle scorse settimane. Si tratta di Mirella Marenco, imprenditrice di Dogliani, designata da Confartigianato Provincia di Cuneo.

Approvato il bilancio 2017 della fondazione Crc
Mirella Marenco, imprenditrice di Dogliani, designata da Confartigianato Provincia di Cuneo

«La fondazione Crc ha chiuso un bilancio 2017 davvero positivo, con un avanzo migliorato del 28% rispetto all’anno scorso: questo ci permette di superare sensibilmente la quota erogativa di 22 milioni di euro,

prevista dal documento programmatico 2018, e contemporaneamente di incrementare il Fondo di stabilizzazione delle erogazioni, ora a quota 46 milioni di euro. Numeri che ci confortano e confermano lo stato di piena salute e vitalità della Fondazione», commenta il presidente della fondazione Crc, Giandomenico Genta. «Nel ricordare il significativo contributo offerto dalla consigliera Elda Fulcheri nei due anni passati nel nostro Consiglio generale, faccio i migliori auguri, a nome di tutta la Fondazione, a Mirella Marenco, che da oggi porterà il proprio contributo di conoscenza ed esperienza all’interno della nostra Istituzione».

Banner Gazzetta d'Alba