Ultime notizie

Golosità dal 1885 della famiglia Sebaste tra le aziende Élite della Borsa

GRINZANE CAVOUR Golosità dal 1885 Srl della famiglia Sebaste di Grinzane Cavour e il gruppo Eurostampa holding spa della famiglia Cillario di Bene Vagienna: sono queste le ultime due aziende associate a Confindustria Cuneo che sono entrate a far parte del progetto Élite di Borsa italiana, il percorso che ha l’obiettivo di supportare le aziende eccellenti nella realizzazione dei loro progetti di crescita, attraverso la condivisione di esperienze, lo stimolo ai cambiamenti culturali, organizzativi e manageriali necessari per lo sviluppo, il supporto nei processi di internazionalizzazione e l’avvicinamento graduale al mercato dei capitali. Il loro ingresso ufficiale nel progetto è avvenuto mercoledì 11 aprile nel corso di una presentazione ufficiale presso Borsa italiana a Milano.

Un foto d’archivio della festa per i 130 anni della Sebaste nel 2015.

Le due aziende illustrano le motivazioni che le hanno spinte ad intraprendere questo virtuoso percorso: «Eurostampa poco più di 10 anni fa era un’azienda italiana con una rilevante quota di export, ora è un gruppo multinazionale con oltre 900 addetti e stabilimenti produttivi a Bene Vagienna, Cincinnati (Ohio, Stati Uniti), Napa (California, Stati Uniti), Glasgow (Scozia, Gran Bretagna) e Touverac (zona Cognac-Bordeaux, Francia) », afferma Gianmario Cillario, amministratore delegato di Industria grafica eurostampa Spa. Il mercato offre ancora molte possibilità di crescita, ma occorre anzitutto disporre di persone preparate e adatte ad affrontare le nuove sfide e a, seconda del tipo di espansione, risorse finanziarie con caratteristiche adeguate agli obiettivi. Il percorso Élite, con la sua componente formativa e le possibilità operative che propone, è un aiuto per definire e realizzare il futuro sviluppo mondiale».

«È stata molto stimolante la presentazione del programma Élite a cui abbiamo assistito in Confindustria tempo fa», afferma Matteo Rossi Sebaste, amministratore delegato di Golosità dal 1855 Srl. «Ci ha dato il là per aderire al progetto, un percorso che riteniamo di crescita per la nostra azienda e che può ampliarne la visione imprenditoriale. Il programma offre una formazione che è tra le più alte a livello europeo grazie a Sda Bocconi. Sono personalmente curioso di intraprendere questo nuovo cammino formativo, come stimolanti saranno i ‘compagni di classe’ imprenditori con cui iniziamo a condividere il percorso».

L’ingresso di queste due nuove aziende nel progetto Élitefa seguito a quello di altre due eccellenze: Nicole fashion group Spa di Centallo e Gruppo Silvateam di San Michele Mondovì, entrate in Élite rispettivamente ad inizio novembre 2017 e a fine gennaio 2018.

La nascita della collaborazione tra Élitee Confindustria Cuneo risale alla fine del 2017 quando, presso l’associazione degli industriali cuneesi, venne firmata la partnership e annunciata la prima società Élite del territorio selezionata con il supporto degli Élite desk: Nicole fashion group.

Una collaborazione quella con Éliteche, lo scorso 9 marzo a Roma, ha visto Confindustria Cuneo selezionata come Best performer desk 2017.

Il premio era stato attribuito all’associazione degli industriali della Granda grazie alle attività di promozione e scouting sul territorio effettuate dalla responsabile del desk, Elena Boretto. «Abbiamo aderito con entusiasmo e siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto Élite», commenta il presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola. «Riteniamo un importante motore per la crescita delle imprese che vi aderiscono, un modello virtuoso di sostegno ai progetti e alle capacità di internazionalizzazione delle nostre realtà imprenditoriali».

Inclusi i due neo ingressi, a oggi hanno aderito al progetto sette aziende della provincia di Cuneo tra cui Egea e Tesi square.

Banner Gazzetta d'Alba