La panchina rosa di Santa Rosalia è diretta a Monforte

Dopo le panchine, nel Roero è tempo del grande arco ? 11
A Santa Rosalia

ALBA La rimozione della grande panchina rosa di Santa Rosalia, la sesta delle big bench ideate da Chris Bangle a essere installata e una delle più fotografate, non è passata inosservata.
Dal Big bench community project spiegano che alla base della decisione c’è il fatto che la panchina sorge su un terreno privato e il continuo via vai sui terreni dei vicini avrebbe causato malumori.
I gestori del circuito che oggi conta 45 panche giganti dettaglia in una nota: «Le panchine giganti esistono per creare esperienze positive, per valorizzare il territorio e per creare legami tra le persone. In alcuni casi però la loro presenza può diventare uno stress per il contesto in cui sono posizionate. In particolare la panchina di Santa Rosalia, per la vicinanza alla città di Alba, è diventata una meta sovraffollata, con una conseguente ricaduta sulla qualità dei luoghi».
Nelle prossime settimane verrà indicato il luogo esatto della nuova collocazione. Al momento il manufatto è conservato a Clavesana ma gli organizzatori hanno già selezionato un luogo più adatto in una frazione di Monforte.
Ad Alba rimane la panchina turchese voluta dall’associazione Lingua italiana dei segni a Scaparoni.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba