Ultime notizie

La rassegna Intorno alla chitarra si apre il 6 aprile con Lanzini e Montomoli

da sinistra: Fabio Montomoli alla chitarra e Giovanni Lanzini al clarinetto.

CONCERTO Domani, venerdì 6 aprile  alle ore 21, nel coro della chiesa della Maddalena di Alba il duo Giovanni Lanzini  & Fabio Montomoli,  clarinetto e chitarra, inaugura  la  dodicesima edizione della rassegna “Intorno alla Chitarra”, organizzata dall’Asamimus e dal civico istituto musicale  “Lodovico Rocca” di Alba, con la direzione artistica del maestro Ignazio Viola e il supporto di diversi sponsor pubblici e privati.

«Il programma è una “summa” di ricordi di viaggio, echi, citazioni che solo la musica può fondere in un unico crogiolo di emozioni sonore. È un viaggio nella memoria, è un’unica onda lunga di suoni e di colori attraverso i continenti della terra che i due musicisti, attivi oramai da decenni sul panorama musicale internazionale, hanno attraversato nella loro lunga carriera», ha riassunto il maestro Viola.

Il duo è nato con l’obiettivo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra”, con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra.

La rassegna proseguirà poi fino al 4 maggio, ogni venerdì per un progetto nato dalla volontà di approfondire e divulgare la conoscenza di uno strumento popolare e diffuso come la chitarra attraverso l’esplorazione dello stretto rapporto tra il suo sviluppo organologico e il mutare nei secoli della letteratura musicale e delle relative prassi esecutive. “Concerti-lezione” tenuti da importanti chitarristi internazionali insieme ai migliori allievi dell’Istituto musicale.

Banner Gazzetta d'Alba