Ultime notizie

Meteo: tempo perturbato per buona parte della settimana

Langhe doc: storie di eretici nell'Italia dei capannoni 1

Una vasta area depressionaria che si sta spostando tra Francia e Spagna, manterrà un flusso di correnti meridionali umide con diversi passaggi perturbati nel corso della settimana. Nel week-end dovrebbe spostarsi al Sud Italia, ma lasciano tempo più stabile al Nord-Ovest.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da martedì 10 a giovedì 12 aprile

Passaggi di almeno altre tre perturbazioni saranno alternati a temporanei miglioramenti, in pieno stile di tempo primaverile. Indicativamente la sequenza sarà questa: il primo passaggio sarà martedì mattina, con piogge e qualche temporale soprattutto su Liguria e settori alpini settentrionali, temporaneo miglioramento in serata. Poi mercoledì quasi tutto il giorno con piogge e qualche temporale diffusi un po’ ovunque, temporaneo miglioramento giovedì mattina e nuovo passaggio perturbato nel pomeriggio-sera. Nevicate che nei momenti di temperature più basse potranno scendere localmente fino a 1.200-1.400 m. La sequenza potrebbe subire cambiamenti nel corso dei prossimi giorni data l’alta incertezza relativa a situazioni meteo di questo tipo.

Temperature che subiranno diverse oscillazioni, con massime comprese tra 10 e 16 °C, e minime tra 4 e 8°C (10/12 °C sulle coste). Venti generalmente meridionali su Liguria, orientali su pianure, con intensità variabile : debole in caso di pausa dei fenomeni, da moderati a forti su Liguria in caso di maltempo.

Da venerdì 13 aprile

La tendenza vede lo spostarsi dell’area depressionaria verso l’Italia meridionale, che però significa il miglioramento generale delle condizioni meteo al Nord-Ovest, per cui ci attendiamo un week-end più stabile e soleggiato. Tendenza da confermare.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba