Ultime notizie

Ruba rame in un cimitero, italiano arrestato per furto aggravato

I Carabinieri di Cuneo sequestrano 100 chili di rame

MONDOVÌ I militari della Stazione di Santuario Vicoforte con l’ausilio di personale nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Mondovì, impegnati nei controlli preventivi finalizzati al contrasto dei reati di tipo predatorio, hanno arrestato per il reato di furto aggravato C.M., 41enne italiano già gravato da numerosi precedenti di polizia specifici.

Nella zona del monregalese, nel corso degli ultimi mesi, sono stati compiuti una serie di furti di coperture e vario materiale in rame dalle edicole funerarie di alcuni cimiteri: in particolare il cimitero di Località Fiamenga di Vicoforte.

Entrambi i furti consumati presentavano analogo modus operandi: scelta del luogo e dell’orario tali da evitare presenze “sgradite” e quindi di solito a notte fonda presso cimiteri di località isolate, distacco di tutte le coperture ritenute “interessanti”, che si trattasse di grondaie, pluviali o lastre di copertura, l’importante che fossero composte di cosiddetto “oro rosso” (rame); caricare il tutto su un furgone, di solito rubato o di difficile tracciabilità diretta, per darsi alla fuga lungo vie di campagna o scarsamente trafficate.

Nella scorsa nottata, un cittadino ha avvertito dei rumori provenienti dal cimitero e avvertito il 112.

I militari giunti sul posto hanno sorpreso l’uomo che ha provato a nascondersi, ma è stato scovato dai Carabinieri che hanno recuperato il rame già trafugato e messo nelle vicinanze di un furgone che veniva poi sequestrato per i successivi accertamenti.

Sul conto dell’arrestato i Carabinieri hanno comunque avviato ulteriori indagini in quanto non è da escludere che possa avere messo a segno episodi simili presso altri cimiteri della zona.

Banner Gazzetta d'Alba