Un nuovo ecografo donato dai rotariani

Un nuovo ecografo donato dai rotariani

MEDICINA Grande la soddisfazione dei soci del Rotary club Canale Roero e del presidente Silvano Picollo che, nel tardo pomeriggio di giovedì 12 aprile, hanno donato un ecografo per il reparto emodialisi dell’ospedale di Alba. Il macchinario è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi in sala Gosso alla presenza del direttore generale dell’Asl Cn2 Danilo Bono, del primario Giusto Viglino e di alcuni dipendenti che lavorano nel reparto.  La donazione del macchinario, fondamentale nell’ambito della cura dei malati di insufficienza renale cronica in fase terminale sottoposti a trattamento emodialitico periodico, era stata inserita nel programma del club roerino come uno degli obiettivi principali.
«Il nostro club, oltre a finanziare progetti internazionali, è particolarmente attento alle realtà del territorio. Quest’anno, tra i diversi service che ci sono stati proposti, abbiamo puntato sullo sport giovanile, sull’arte, sul recupero del verde con la valorizzazione del parco San Martino a Vezza e sulla salute. In particolare, l’acquisto di un ecografo ci era stato suggerito dall’assistente del governatore Gianluca Costa, il quale aveva raccolto l’istanza di alcuni dipendenti del reparto albese», spiega il presidente Silvano Picollo.

«Siamo soddisfatti di essere riusciti a donare questo strumento all’ospedale. Questo obiettivo è stato possibile grazie alla sensibilità dei soci roerini, ma anche grazie all’impiego di fondi distrettuali e all’aiuto dei club di Alba e Bra, con i quali collaboriamo da tempo», conclude il presidente. L’impegno dei rotariani non si esaurisce con questa dimostrazione di grande generosità. «Il club ha ancora tanti obiettivi da raggiungere. Vogliamo continuare a operare per la promozione del Roero: a breve, infatti, saremo coinvolti in altri due progetti che porteranno il nome di questa zona in tutto il mondo», aggiunge Picollo.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba