Ultime notizie

Con Famiglia sei Granda quasi due mesi di eventi in 10 città della provincia

Con Famiglia sei Granda quasi due mesi di eventi in 10 città della provincia

CUNEO Dieci diversi centri della provincia di Cuneo, tra cui Bra e Castiglione Tinella, ospiteranno l’ottava edizione di Famiglia sei Granda, la festa promossa dal Forum delle associazioni familiari della Provincia di Cuneo insieme alle diocesi cuneesi, alle consulte della famiglia e ad alcune amministrazioni comunali. Dal 1° maggio al 23 giugno verrà data rilevanza a tante iniziative realizzate attorno alla Giornata internazionale della famiglia, indetta il 15 maggio di ogni anno dall’Onu a partire dal 1994, quando fu proclamato il primo Anno internazionale della famiglia.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 1° maggio a Busca: alle 10 nell’area verde di corso Romita si terrà la festa multiculturale A tavola con il mondo.

Venerdì 4 alle 21, l’auditorium Arpino di Bra ospiterà lo spettacolo Fate il vostro gioco, per parlare di azzardo e ludopatie. Sempre a Bra, sabato 5, dalle 10 alle 18 al bar Cavour si terrà la giornata Slot mob per parlare di slot machine e gioco patologico.

A Castiglione Tinella Famiglia sei Granda arriva domenica 27 maggio. Il pomeriggio al santuario Madonna del buon consiglio sarà dedicato a passeggiate e giochi.

«Lo scopo primario è riaffermare la ricchezza di valori che la famiglia porta con sé e la consapevolezza di essere una risorsa, il principale attore e ammortizzatore sociale, capace di migliorare la qualità della vita». spiega Silvio Ribero, presidente del Forum delle associazioni familiari. «Siamo convinti che la famiglia sia centro e crocevia di tutti gli aspetti della vita della persona ed elemento fondante dello sviluppo della società e che, come tale, debba essere coinvolta, ascoltata, sostenuta e protetta a tutti i livelli, affinché possa continuare a svolgere appieno il suo compito sociale, oggi insostituibile in numerosi ambiti, da quello della cura, all’educazione, all’accoglienza, all’integrazione».

Il Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo è nato nel 2007 e insieme a quello di Torino e al regionale del Piemonte, rappresenta un esempio concreto della sinergia che può nascere unendo realtà fra di loro diverse ma che hanno tutte lo stesso scopo: ridare fiducia e centralità alla famiglia. Oggi fanno parte del Forum 21 associazioni: Abc Piemonte; Acli Cuneo; Age Costigliole Saluzzo, Age Mondovì; Uciim; Ali Spiegate; Amci; Centro aiuto alla vita; Cif Cuneo; Coldiretti Cuneo; Consultori familiari Ucipem; Associazione nazionale Famiglie Numerose; Movimento Cristiani Lavoratori; Movimento Famiglie Nuove; Movimento per la vita; Oasi giovani Savigliano; Familiarmente Alba; Agesc Provinciale; Associazione Papa Giovanni XIII, SOS Sangue Cuneo; Centro Sportivo Italiano Cuneo.

Maggiori informazioni sulla pagina FaceBook @ForumFamiglieCuneo.

Banner Gazzetta d'Alba