Ultime notizie

Il dibattito reading a Scampia, dedicato alla legalità

Bozza automatica 242
Giandomenico Genta, Caterina Chinnici, Adolfo Ivaldi e Paolo Giangrasso all'arrivo del magistrato ed europarlamentare figlia del consigliere istruttore Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia a Palermo nell'83

INCONTRO Il premio Bottari Lattes Grinzane, insieme con Caterina Chinnici, ha incontrato gli studenti delle scuole di Scampia, Napoli (all’istituto alberghiero Vittorio Veneto), per riflettere sui temi della legalità e ricordare la figura di Rocco Chinnici (padre di Caterina) ideatore del pool antimafia, che diede una svolta decisiva nella lotta alla mafia, assassinato da Cosa Nostra trentacinque anni fa (29 luglio 1983). L’incontro è stato organizzato dalla fondazione di monforte in collaborazione con la fondazione CrC, ente che collabora e sostiene il premio e con la libreria La Scugnizzeria. I presidenti delle fondazioni Adolfo Ivaldi e Giandomenico Genta, sono intervenuti con i saluti e con un messaggio.

A stimolare la riflessione e a rendere omaggio al consigliere Rocco Chinnici l’incontro si è stato il reading-incontro tratto dal libro di Caterina Chinnici, È così lieve il tuo bacio sulla fronte (Mondadori),  alla base del film andato in onda su Rai uno a gennaio e che ha avuto sei milioni di spettatori. Caterina Chinnici, divenuta ella stessa giudice e a sua volta impegnata nella lotta contro la criminalità organizzata, ha portato una diretta testimonianza sui temi della legalità e ha raccontato ai giovani la vita della sua famiglia. Gli attori Cristiana Dell’Anna (che nella fiction ha interpretato Caterina Chinnici) e il monticellese Paolo Giangrasso (che ha prestato volto e voce al magistrato Giovanni Falcone) hanno dato vita alle parole del libro e hanno dato un intenso contributo al dibattito.

Molto coinvolgenti le parole di Caterina Chinnici ai ragazzi. «I giovani sono il vero motore del cambiamento. Partendo dalle piccole cose, tutti insieme possiamo essere la trasformazione della realtà. Gli ostacoli possono essere visti come stimoli per fare di più e meglio. Voi ragazzi avete la possibilità di costruire la bellezza, perché la prima potenzialità del nostro Paese siete voi con la vostra intelligenza e i vostri talenti, accompagnati da una forte volontà di cambiamento. Stabilite con totale libertà quale è il vostro sogno e poi lanciatevi, per fare sì che il vostro sogno diventi realtà e concreto. Ho voluto raccontare mio papà come persona normale, come lo siamo noi e voi, con le nostre peculiarità e fragilità. Come lui, ciascuno di noi può dare un contributo per fare emergere la bellezza invece che la bruttura, per fare cambiare le situazioni negative».

L’incontro è stato moderato dal libraio Rosario Esposito La Rossa, da sempre attivo in un territorio segnato da problemi di criminalità e disagio, spacciatore di cultura che ha aperto la libreria Scugnizzeria a Scampia e Melito (Napoli), dove da oltre quarant’anni mancava uno spazio dedicato ai libri.

Più di cento gli studenti presenti in sala. Oltre a quelli del Vittorio Veneto, erano presenti gli alunni del liceo Elsa Morante e dell’istituto Melissa Bassi.

 

«Le parole e la testimonianza di vita di Caterina Chinnici sono un seme prezioso lasciato sul percorso di crescita dei tanti ragazzi che oggi hanno avuto l’opportunità di incontrarla e ascoltarla. Il Premio Bottari Lattes Grinzane rappresenta un’occasione davvero importante di crescita culturale e personale per le giovani generazioni, a cui la nostra Fondazione è orgogliosa di contribuire», commenta Giandomenico Genta, presidente della fondazione CrC.

«Il Premio Bottari Lattes Grinzane vuole offrire qualcosa di più, non solo sul piano culturale e letterario, ma anche come impegno civile e sociale. Come quest’anno, con il progetto a Scampia, nato dall’amicizia con Rosario Esposito La Rossa, formidabile esempio di operatore culturale con la Scugnizzeria», ha detto Adolfo Ivaldi.

Erano presenti, oltre a Chiara Marciani (assessore della Campania), Anna Maria Palmieri del Comune di Napoli, Claudio Di Pietro, Maria De Marco (consiglieri comunali di Napoli) e Apostolos Paipais (presidente del quartiere), il presidente della  fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo, Alfonso Cantarella (presidente della fondazione Cassa di risparmio Salernitana). Padrona di casa Olimpia Pasolini, dirigente scolastica.

Il prossimo appuntamento del Premio Bottari Lattes Grinzane sarà a ottobre con le giornate dedicate ai i finalisti 2018.

 

Banner Gazzetta d'Alba