Lo studente di Alba Edoardo Amerio ha vinto il concorso Fiction historique

 1

ALBA Ancora un eccellente risultato per uno studente albese. Questa volta il premio, di rilevanza nazionale, è stato assegnato ad Edoardo Amerio, che frequenta la classe 1ª liceo, nella sezione C, al liceo Govone. 

Edoardo Amerio è stato premiato giovedì 10 maggio a Roma presso l’Institut français Italia nell’ambito del concorso Fiction historique. Accompagnato dalla prof.ssa Marie Huot, ha ricevuto il primo premio, distinguendosi tra i 163 candidati in gara, tutti alunni delle sezioni EsaBac in Italia, che permettono di conseguire, dopo i cinque anni delle superiori, sia il titolo di maturità italiano, sia il Baccalauréat francese.

In occasione della premiazione i primi dieci classificati hanno avuto la possibilità di visitare palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia a Roma, e di leggere un passo significativo del loro elaborato. Edoardo ha scritto, in quattro ore, un racconto storico in lingua francese di sei pagine sul tema “1968: le printemps des jeunes” e ha vinto un viaggio di andata e ritorno in aereo o treno verso una meta in Francia a sua scelta; l’esperienza, oltre che motivo di grande soddisfazione e arricchimento personale, è anche valida ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Nella foto sotto: Edoardo, terzo da sinistra, con gli altri studenti premiati davanti a palazzo Farnese, a Roma.

Banner Gazzetta d'Alba