Meteo: tempo dominato dall’instabilità ancora per qualche giorno

Meteo: tempo dominato dall’instabilità ancora per qualche giorno

In quota permane una debole struttura depressionaria che consente all’instabilità pomeridiana di persistere ancora anche nei prossimi giorni, dalla seconda parte della settimana dovrebbe spostarsi verso la Spagna, lasciando spazio ad un aumento di pressione che finalmente dovrebbe garantire giornate più stabili. Temperature che almeno fino a martedì rimarranno stazionarie e in media con il periodo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 18 e domani sabato 19 maggio

Al mattino sereno o poco nuvoloso, ma con graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata sui rilievi soprattutto occidentali. Questa attività cumuliforme genererà locali rovesci o deboli temporali tra pomeriggio e sera che occasionalmente potranno arrivare sulle pedemontane e pianure adiacenti. In serata migliora ovunque. Temperature minime tra 11 e 13 °C su pianure, 15/16°C su coste liguri. Massime tra 20 e 24 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, qualche locale rinforzo possibile durante i temporali.

Da domenica 20 maggio

Situazione più o meno stazionaria, sempre con instabilità pomeridiana che domenica dovrebbe essere più accentuata soprattutto su Cuneese, ma la situazione cambia poco almeno fino a martedì. Da mercoledì la pressione aumenterà gradualmente anche in quota consentendo la riduzione di tale attività convettiva e permettendo un rialzo di temperature che ci daranno un nuovo assaggio di estate nella seconda parte della settimana.

Previsioni locali  per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba