Nuovo ospedale: 176.493,25 euro arrivano dal 5 per mille

Nuovo ospedale: la Mgr rinuncia  al contenzioso

VERDUNO Quando la campagna per il 5 per mille 2018 entra nel vivo dal fisco vengono pubblicati gli esiti delle devoluzione di due anni fa e la fondazione per il Nuovo ospedale Alba-Bra (fondazioneospedalealbabra.it) può aggiungere al suo bilancio pluriennale di donazioni contributi pari a 176.493,25 euro, frutto di 5.360 firme sulla dichiarazione dei redditi.
«Siamo in tanti a crederci, ormai da anni. Siamo in tanti che crediamo nel valore della solidarietà e anche quest’anno il 5 per mille ce lo dimostra», commenta Luciano Scalise, direttore della Onlus albese. «Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere la fondazione. Grazie a loro siamo più vicini a centrare il nostro obiettivo: contribuire a far diventare il nosocomio a Verduno un fiore all’occhiello nel panorama sanitario piemontese e non solo».
A conferma dello slogan scelto per quella campagna, “La fondazione riceve e la fondazione restituisce”, la cifra raccolta è stata interamente destinata per cofinanziare l’acquisto dei 395 letti elettrici (del valore totale di circa un milione di euro), effettuato a novembre 2017.
«138 letti sono stati consegnati prima di Pasqua 2018 per ovviare alle condizioni in cui versano quelli attualmente in uso negli ospedali di Alba e Bra e per iniziare a intraprendere l’addestramento del personale in vista dell’imminente trasferimento», dettaglia il direttore. «Il nuovo ospedale a Verduno sarà il primo ospedale d’Italia a essere dotato di tutti i letti elettrici».
Le firme raccolte hanno confermato che la fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra è sempre la prima destinataria del 5 per mille nella provincia di Cuneo. Per quanto riguarda la classifica regionale piemontese la Onlus si posiziona all’ottavo posto e tra i primi 200 enti non profit d’Italia, su un elenco di oltre 50mila iscritti.
«Quest’anno la fondazione ha rilanciato la campagna “Con il tuo 5 per mille miriamo dritti al cancro”», dichiara Emilio Barbero, presidente dell’ente benefico. «L’obiettivo è di portare la radioterapia sul territorio, ormai più vicina ma con ancora alcuni passi importanti da compiere per completare l’allestimento con attrezzature d’avanguardia. Vogliamo ringraziare tutti coloro che sceglieranno di sostenere la fondazione e il proprio territorio».
Per devolvere una parte delle imposte, il 5 per mille, ossia un euro ogni 200 di Irpef versata, ogni contribuente può indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’ente beneficiario (quello della fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra è 90041890048) e quindi occorre firmare l’apposito riquadro.
Su questo numero di Gazzetta d’Alba trovate una cartolina che illustra il progetto per il 5 per mille.

Banner Gazzetta d'Alba