Parte obiettivo diploma, un viaggio tra i maturandi albesi

Parte obiettivo diploma, un viaggio tra i maturandi albesi 2

ALBA “Maturità, t’avessi preso prima”, cantava Venditti nel 1992, con una canzone diventata la colonna sonora di intere generazioni di maturandi. Chissà se l’hanno rispolverata anche le ragazze e i ragazzi nati nel 1999, che a partire dal 20 giugno  affronteranno il più iconico degli esami scolastici.

Parte obiettivo diploma, un viaggio tra i maturandi albesi

Ve li presenteremo con “Obiettivo diploma”, un viaggio a puntate tra gli istituti scolastici di Alba. Per ogni scuola, abbiamo incontrato una rappresentanza di studenti dell’ultimo anno, che ci hanno parlato dei loro ultimi cinque anni sui banchi di scuola, delle emozioni in vista dell’esame e degli obiettivi che puntano a raggiungere dopo il diploma, tra grandi sogni e qualche dubbio. Ma abbiamo anche parlato della società in cui vivono, dei pregi e dei difetti della loro generazione, «che spesso viene criticata ma che ha tanto da esprimere», come ci hanno detto molti di loro.

Da martedì 22 maggio potrete leggere le loro interviste complete su Gazzetta d’Alba. Il servizio su ciascuna scuola verrà anticipato da un breve video, pubblicato in parallelo sui canali digitali e social del giornale, dove saranno proprio i ragazzi a raccontarsi davanti alla telecamera: si comincerà tra pochi giorni con il liceo  Govone e con l’artistico Gallizio, per poi proseguire con gli altri licei, istituti tecnici e professionali della città.

Il nostro ringraziamento va ai dirigenti scolastici, che hanno aderito al progetto con entusiasmo, e soprattutto ai nostri protagonisti, che hanno superato la timidezza, si sono divertiti e hanno accettato di raccontarsi senza filtri.

Francesca Pinaffo e Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba