Ultime notizie

Partono i lavori sullo svincolo della tangenziale di Alba

Partono i lavori sullo svincolo della tangenziale di Alba

ALBA Sono partiti regolarmente oggi, mercoledì 2 maggio, come avevamo annunciato,  i lavori di manutenzione straordinaria sulla rampa dello svincolo Alba Sud – Ovest  della tangenziale di Alba, ovvero sulla rampa situata di fronte al Carcere in località Toppino che canalizza il traffico proveniente da Asti verso Alba attraverso corso Nebbiolo.

La rampa  è stata realizzata dal Comune negli anni 1984-1987. Durante le verifiche effettuate nei mesi scorsi è stata constatata la conformità strutturale del ponte al transito veicolare perché le criticità presenti non riguardano la staticità delle strutture. Nonostante ciò, si è ritenuto eseguire lavori di manutenzione generale per la corretta conservazione del ponte.

Il progetto di 835mila euro è stato redatto dall’ufficio Ripartizione Opere Pubbliche – Settore Gestione e Manutenzione del Suolo in collaborazione con la ditta Seteco Ingegneria srl” di Genova, l’ingegner Giuseppe Gobino e la ditta Sicurtea per la parte relativa alla sicurezza cantieri.

Durante i lavori sarà eseguita la manutenzione del piano viabile con la rimozione dell’asfalto, la riparazione di parte della soletta, la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione, in asfalto con bitume rinforzato, l’installazione di nuovi giunti di dilatazione e nuove faldalerie e grondaie.

Sulla struttura portante del ponte saranno eseguiti lavori all’interno e all’esterno dei cassoni metallici mediante rimozione del film protettivo, interventi mirati ad evitare la formazione di condensa, chiusura delle lunette di scarico, applicazione telaietti antintrusione e stesa delle nuove verniciature. Contestualmente saranno eseguiti lavori di riparazione dei pilastri, ricostruzione delle velette laterali mediante passivazione dei ferri e ripristino con malte specifiche.

I lavori dureranno circa quattro mesi. Saranno eseguiti in più fasi e comporteranno alternativamente la chiusura di alcune strade.

Partono i lavori sullo svincolo della tangenziale di Alba 1

Seguendo le esigenze di cantiere  saranno chiuse  di volta in volta il tratto della  Strada Provinciale 3/bis tronco 24 (Ponte Tanaro – Svicolo Cantina Roddi – Bivio Plaustra – Bivio Cantina Terre del Barolo), della rampa dello svincolo Alba Sud-Ovest in uscita da Alba direzione Roddi/Bra e della corsia di entrata in Alba provenendo dalla SP 3bis direzione Roddi – Asti. Durante la chiusura della strada provinciale SP 3bis, il traffico sarà smistato attraverso corso Nebbiolo, rotonda delle Vigne prima di ritornare sulla tangenziale.

La prima chiusura sarà il 2 maggio e riguarderà alternativamente il tratto in direzione Roddi – Bra ed il tratto in direzione Roddi – Asti.

Per le chiusure di competenza comunale che interesseranno lo svincolo Alba Sud-Ovest nel tratto della rampa Rc direzione Alba – Roddi  il traffico sarà deviato in corso Europa,  mentre durante la chiusura dello svincolo provenienza direzione Roddi – Alba il traffico sarà dirottato su Cantina di Roddi per il centro cittadino e Località Mogliasso per la frazione Mussotto.

Sarà comunque garantita la libera circolazione del traffico nelle ore di punta.

Durante  la chiusura sono assicurati percorsi alternativi con la deviazione del traffico  su corso Nebbiolo, rotonda delle Vigne e rientro su SP3bis dallo stesso corso.

Successivamente per la chiusura che interesserà la rampa, entrata in Alba provenienza da Asti, il traffico sarà smistato sull’uscita Alba Est per la zona Mussotto, mentre il flusso di traffico per il centro cittadino e corso Europa sarà dirottato mediante la segnaletica di indicazione proseguendo sulla SP 3bis verso Gallo Grinzane con possibilità di inversione alla rotatoria esistente e rientro verso Alba da cantina Roddi – corso Barolo o nuovamente dallo svincolo Alba Sud-Ovest uscita corso Nebbiolo (tragitto consigliato per il traffico pesante).

I lavori saranno eseguiti dalle ditte vincitrici dell’appalto: Sam spa di Monforte d’Alba, Steas srl di Melegnano, Tecnica Restauri srl di Mestre, Building società cooperativa arl  di Alba e Franco Barberis spa di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba