Ultime notizie

Vino: nei castelli di Barolo e Costigliole d’Asti parte il progetto Indigena

Vino: nei castelli di Barolo e Costigliole d'Asti parte il progetto Indigena

BAROLO Il 3 e 4 maggio al castello, prenderà il via Indigena, esperimento culturale creato dal Consorzio del Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dal giornalista di Vinous Ian D’Agata e dal Progetto vino di Collisioni. Il castello di Barolo e successivamente quello di Costigliole d’Asti saranno sede di una serie di incontri alla presenza di ospiti internazionali (da Australia, Canada, Cina, Sudafrica, Usa, Svezia, Regno Unito) sui vitigni autoctoni piemontesi, masterclass, degustazioni e didattica per professionisti emergenti di tutto il mondo. Un vero e proprio corso di una settimana per fornire a giovani esperti gli strumenti necessari alla narrazione dei grandi prodotti agricoli italiani.

Dopo l’anticipazione del 3 e 4 maggio, il corso inizierà lunedì 7 maggio al castello Falletti di Barolo e si trasferirà poi al castello di Costigliole d’Asti, dove dal 9 all’11, professionisti e studenti avranno modo di scoprire la ricchezza dei vitigni e dei vini del Monferrato e alcune tra le più importanti eccellenze gastronomiche della Regione, primi tra tutti i formaggi tradizionali piemontesi.

Docenti del corso saranno Ian D’Agata stesso, ma anche relatori universitari e professionisti del mondo del vino riconosciuti internazionalmente come esperti nel loro specifico settore di competenza (produttori, enologi, ricercatori universitari, etc.) scelti di volta in volta in base alle realtà in questione e alle tematiche affrontate.

Il week-end del 5 e 6 maggio sarà dedicato alla denominazione Barolo. Sabato 5 è in programma una giornata intera di degustazioni curate dallo stesso D’Agata, dedicate ai professionisti internazionali, mentre domenica 6 maggio il pubblico potrà condividere l’esperienza grazie a un percorso panoramico su alcuni dei più importanti cru di Barolo, allestito presso il nuovo spazio Agrilab-Wine tasting tour nel cortile del castello di Barolo.

Banner Gazzetta d'Alba