Ultime notizie

Arca, lo spazio per i Tetti blu d’arte e design

Quartiere Europa, è in arrivo Artur con
Il padiglione Arca che sarà montato in viale Masera

ALBA  Arte, design e architettura, ma soprattutto cultura e la ricerca dell’identità di un quartiere periferico. Torna ai Tetti blu Zooart Arca, ideato e curato dall’associazione cuneese Artur, con il sostegno del Comune e in collaborazione con l’associazione di quartiere Nel viale. Fino al 2 settembre, tra gli alti palazzi residenziali, l’Arca – il padiglione artistico itinerante – resterà punto d’aggregazione per gli abitanti, come spiega Manuela Galliano di Artur: «Lo scorso anno l’esperienza è stata molto positiva. L’Arca ha attirato l’attenzione degli abitanti dei Tetti blu, tanto da diventare un luogo molto utilizzato: la mattina, i nonni vi entravano con i nipotini, mentre la sera sono stati i giovani ad animarlo con la loro presenza. L’intento è proprio quello di far interagire un contenitore e una serie di eventi culturali, così da rendere più partecipato il quartiere e aumentarne il senso di comunità». Quest’anno il progetto è preceduto da un laboratorio in collaborazione con il Politecnico di Torino: i cinquanta migliori laureandi alla facoltà di architettura sono stati chiamati a mettere a fuoco nuovi progetti per i Tetti blu e Cuneo Nuova a Cuneo, con l’obiettivo di migliorare gli spazi comuni.

Per quanto riguarda Alba, gli elaborati sono stati sviluppati in sintonia con le richieste del comitato di quartiere e degli abitanti. Le dieci migliori tavole saranno esposte nell’Arca da oggi, giovedì 22 giugno al 14 luglio: spetterà ai residenti votare il progetto migliore, che poi verrà realizzato dall’azienda di design Gufram, che ha sede ad Alba, e donato alla Casa del quartiere.

Sempre il 22 giugno, andrà in scena l’evento artistico principale con la partecipazione di Elena Mazzi: «Dalle 17.30, l’artista proporrà una passeggiata tra i portici, la Casa del quartiere, gli androni dei palazzi e qualche abitazione. I partecipanti saranno muniti di una sacca e di polaroid, così da raccogliere oggetti e scattare fotografie agli elementi meno percepibili della loro realtà e osservarli da un punto di vista nuovo», aggiunge Galliano. Da questo momento, l’artista realizzerà una serie di zerbini giganti e tende: l’opera sarà esposta dal 14 luglio, e andrà ad arricchire la collezione del quartiere.

Per tutta l’estate l’associazione Nel viale proporrà una serie di appuntamenti per le famiglie: il 1° luglio, alle 19, in viale Masera ci sarà la festa di quartiere, con la cena della condivisione e alle 21 lo spettacolo di Burattinarte; il 4, l’11, il 18 e il 25 luglio, sempre Burattinarte proporrà un laboratorio di creazione di libri con la biblioteca di Alba, a cura di Barbara Giacopini; il 5 luglio, alle 21,30, andrà in scena il concerto della scuola di musica Dragonfly, in collaborazione con Milleunanota; il 9 luglio, alle ore 18, altre letture con la Biblioteca e Officine Zeta di Francesca Franceschina.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba