Ultime notizie

Canale dà il via al cantiere perché la scuola sia più efficiente

Canale dà il via al cantiere perché la scuola sia più efficiente

CANALE Stanno per essere avviati nuovi interventi che miglioreranno l’efficienza energetica dell’istituto comprensivo canalese. Mentre volgono al termine i lavori di ampliamento e riqualificazione dell’edificio scolastico, con una spesa prevista di circa 800mila euro comprendente anche la realizzazione di una sala polifunzionale, a giorni verrà avviato un nuovo cantiere. «Il progetto, che ha un costo di circa 555mila euro», spiega il sindaco Enrico Faccenda, «sarà portato a termine dalla ditta Demarchi costruzioni nel periodo estivo, per arrecare il minor disagio possibile all’attività scolastica». Gli interventi comprendono la realizzazione di un rivestimento a cappotto, con pannelli in polistirene, del principale corpo di fabbrica dell’edificio.

Il sistema di tinteggiatura sarà calibrato su due tonalità di colore tortora, già utilizzate per la decorazione esterna del blocco ovest, appena ultimato. Inoltre si provvederà alla coibentazione e al rifacimento della copertura dell’ala ovest e alla posa di uno strato isolante sul pavimento del sottotetto dell’ala est, adibito a locale di sgombero. Anche i vecchi serramenti ancora presenti nei corridoi, nelle scale e negli uffici verranno sostituiti con altri in alluminio con profilato a taglio termico.

Canale dà il via al cantiere perché la scuola sia più efficiente 1

«La prima evidente conseguenza della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio sarà l’abbattimento del 58% della dispersione termica», calcola il sindaco. «Il risparmio energetico stimato diminuirà i costi del teleriscaldamento e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera del 40%».

A breve verranno anche avviati i lavori di sistemazione del giardino della scuola dell’infanzia statale. «Gli interventi, stimati in 35mila euro, verranno realizzati nell’estate durante il periodo di chiusura della scuola. L’area esterna, usata per il gioco dai bambini, verrà smembrata e risistemata con materiale antiurto, per una soluzione durevole; la sabbiera, già presente, verrà ripulita, verranno posizionati nuovi giochi inglobati nel pavimento antitrauma e troverà posto un nuovo gioco multifunzione».

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba