Ultime notizie

Disabilità: il Gallizio punta sul movimento che offre emozione

Disabilità: il Gallizio punta sul movimento che offre emozione 2
Finalmente si sale in barca

LICEO GALLIZIO A cavallo, trasportati con moto lento e dondolante, per scoprire una posizione più alta del solito e un contatto con la natura più profondo, oppure in barca, per sentire il vento, la velocità, gli spruzzi dell’acqua e scoprirsi bravi a fare, a eseguire le istruzioni. O anche solo a godere del clima di novità intorno.

“A cavallo, tra le onde”, il più recente progetto di inclusione del liceo Pinot Gallizio ha puntato sul movimento che offre emozione e, grazie alla sinergia tra il centro ippico Elia di Roddi e le associazioni Sportabili e Handarpermare, ha permesso a 5 studenti con disabilità e a 9 loro compagni di vivere esperienze nuove e singolari. Inserito anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, il progetto, curato dalla professoressa Monica Rabino, si è articolato su più giornate di sport e attività all’aria aperta, grazie al sostegno economico di numerosi privati (Maria Francesca Roero, Mariano Rabino, i fratelli Sartore, che i docenti di sostegno ringraziano) e la collaborazione degli insegnanti dell’istituto superiore Govone e dell’Istituto nautico di Imperia.

Ecco nella fotogallery qui sotto le immagini più belle delle giornate a Imperia

Esperienze vissute con naturalezza

La referente racconta: «Si è creato un clima costruttivo, di grande empatia. Il momento più emozionante è stata la sera a Imperia, quando, in modo spontaneo, i ragazzi si sono seduti tutti insieme gestendo in autonomia il pasto, assistendo con naturalezza chi ne aveva bisogno. È stata una grande gioia vedere la risposta così positiva degli studenti coinvolti nell’alternanza scuola lavoro e confidiamo che per loro, come per Claudia, Nello, Luca, Fabio, Tony, Allegra e le loro famiglie queste giornate si trasformino in ricordi di sorridente serenità».

v.p.

Banner Gazzetta d'Alba