Firmata la convenzione tra il Comune e la Croce rossa locale

Firmata la convenzione tra il Comune e il comitato locale della Croce Rossa

ALBA  Sabato 9 giugno nella sala “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, il sindaco Maurizio Marello ed il presidente Luigi Aloi hanno firmato la convenzione  tra il Comune di Alba e Croce rossa italiana comitato locale di Alba Onlus,  per le attività di Protezione civile relative agli anni 2018-2019.

La convenzione dura 2 anni. Attraverso il documento, l’associazione di volontariato si impegna a collaborare con il Comune nelle attività che riguardano la prevenzione sul territorio, il soccorso, l’aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile, le esercitazioni ed ulteriori attività connesse, compresi gli eventi a rilevante impatto locale.

Due anni di impegno

Contemporaneamente i volontari riceveranno specifica formazione dalla Protezione civile sul piano di emergenza e su attività di prevenzione e soccorso come sopralluoghi sul territorio, sorveglianza aree e strutture critiche,  collaborazione nelle procedure di allertamento ed evacuazione della popolazione, collaborazione nella individuazione, censimento e gestione delle aree di ammassamento e ricovero della popolazione, collaborazione nella gestione del ricovero della popolazione evacuata.

L’Associazione assicura al Comune, la reperibilità H24 di una squadra di almeno due persone per 365 giorni l’anno, per le attività di emergenza.

La squadra reperibile può essere attivata dal Sindaco o da un suo delegato. L’Associazione firmataria si impegna inoltre a far intervenire, in caso di emergenza e su richiesta dell’Autorità comunale, tutti i volontari disponibili nel più breve tempo possibile.

Banner Gazzetta d'Alba