La musica nelle foto di Laura Bonfiglio, letture con Ismaele

La musica nelle foto di Laura Bonfiglio, letture con Ismaele

ALBA La biblioteca Giovanni Ferrero di Alba ospita “Figli di Dioniso o di Apollo?”, mostra fotografica dell’albese Laura Bonfiglio. L’esposizione è visitabile fino al 30 giugno dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; al sabato: 9-12.30 e 14.30-18. L’ingresso è libero. Attraverso le sue immagini, ritratti di musicisti durante i concerti, Laura mostra i due lati della musica: quello tecnico e l’altro, legato alla creatività.

Laura Bonfiglio si diletta di poesia e ha inoltre girato il cortometraggio Il tempo ritrovato e il documentario Prenderla con filosofia, il cui tema è l’impegno di alcuni insegnanti che si dedicano alla diffusione di questa disciplina per lo sviluppo di un pensiero critico. Il documentario ha vinto, nella sezione eventi, il premio nazionale di filosofia. Infine, è stata per due volte finalista al concorso di poesia Sunday poets, ottenendo il primo premio nel 2016.

Sabato 9 giugno, alle 17 in biblioteca, si terrà un reading legato alla mostra. Alcuni membri del collettivo Chiamatemi Ismaele – di cui Laura fa parte – si alterneranno nella lettura di poesie, brani e aforismi incentrati sul mondo della musica. In particolare la poesia Corno inglese di Montale, capolavoro simbolista e introspettivo. Ad accompagnare le parole, la musica dal vivo di Silvia Masoero.

Banner Gazzetta d'Alba