Ultime notizie

Negli asili di Alba, murales d’artista con Be street e Truly design

All'asilo murales d'artista con Be street e Truly design 15

ALBA Il tempo, vissuto e immaginato nel futuro è stato il tema sviluppato dai bambini dell’asilo di via Balbo e in quello di via fratelli Ambrogio, insieme agli artisti dell’associazione culturale albese Be street e della torinese  Truly design, nel progetto artistico che si è protratto per diversi mesi ed è culminato nella realizzazione di un grande murales in via Balbo e di numerosi pannelli artistici in via fratelli Ambrogio.

Coordinatore dell’attività, l’educatore Entrico Signa di Be street, al quale abbiamo chiesto come è nata l’idea. «Il tema del progetto “Creati_vita in libere espressioni” è stato indicato dalle insegnanti con la dirigente Gabriella Benzi, fondamentale per realizzare le attività è stato il contributo della fondazione Crt. Il concetto di tempo è stato sviluppato dai bambini attraverso disegni che sono stati poi rielaborati dagli artisti di Truly design ed è stato affrontato anche come concetto musicale ed espressivo, attraverso esperienze di moto, di danza, di canto, senza dimenticare il tempo del dialogo, in cui rispettosamente si attende che ciascuno abbia esternato il proprio pensiero».

Ecco una fotogallery dei laboratori creativi

Un valore aggiunto del progetto è stata la cura e la decorazione del bene comune. Una mamma sottolinea: «Il progetto ha valorizzato le attitudini dei bambini, incoraggiandone l’autonomia e la libertà espressiva e li ha resi protagonisti nella cura e nel rispetto del bene comune, avviandoli all’intuizione di appartenere a una più grande comunità civile».

Artisti cuccioli e artisti professionisti hanno così lavorato gli uni vicini agli altri per realizzare le decorazioni e se, in via fratelli Ambrogio, Enrico Signa e Michele Merlo hanno creato insieme ai bambini pannelli in legno, che possono impreziosire l’interno dell’asilo, nella scuola dell’infanzia di via Balbo si è optato per una decorazione esterna, nella quale fiori, orologi, uccellini, nuvole e farfalle disegnati dai bambini incorniciano le pitture le grandi immagini della volpe, della lumaca, del leprotto e della tartaruga realizzate dagli esperti.

Banner Gazzetta d'Alba