Tasta, tasta il meglio di Monteu Roero, dai sapori all’arte

Tra sacro e profano, ecco gli itinerari per scoprire Monteu Roero 2

MONTEU Dal 15 al 17 giugno si potrà scoprire tutto il meglio del paese
Torna a Monteu, nel fine settimana del 15, 16 e 17 giugno, la quarta edizione di Tasta, tasta, organizzata dall’associazione culturale Bel Monteu, alla cui presidenza vi è Mario Novarino. Si comincerà venerdì 15, con il karaoke di Valentina; in concomitanza, si potranno gustare piatti tipici presso gli stand gastronomici. Chi ama passeggiare potrà invece partecipare al Notturno nelle Rocche, organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo di Montà (alle passeggiate proposte dall’Ecomuseo  trattiamo un ampio servizio sul numero 24 di Gazzetta in edicola dal 12 giugno).

Sabato 16 giugno, tra le mura del castello del paese, sarà allestita la mostra fotografica Dna Roero degli artisti roerini Paolo Destefanis di Canale, Francesca Nervo di Sommariva Perno e Umberto Allerino di Castagnito. Alle ore 16.30, sempre nel castello, verrà presentato il libro di Luciano Bertello intitolato Davide Palluda, un paesaggio in un cuoco del Roero con la presenza dello chef stellato. Appuntamento sportivo alle 17.30, nel castello, con la tappa zero di una ciclomaratona. In serata apriranno gli stand enogastronomici e si potrà ballare ascoltando la musica proposta da Alessandro Raucci.

Domenica 17 giugno – oltre al mercatino, a un tour guidato su bici con pedalata assistita attraverso vigneti e boschi, all’esposizione di auto e trattori d’epoca, ai giochi e alle visite guidate al castello – alle 16, nel parco dell’antico maniero, si potranno ascoltare la scrittrice Caterina Gromis di Trana e Victor De Circasia esporre le proprie esperienze durante un incontro dal titolo “Noi della fattoria”.
Alla cena servita ancora dagli stand enogastronomici monteacutesi, seguirà l’esibizione dell’orchestra Donatella e gli italian melody. Per maggiori informazioni: belmonteu@libero.it o telefonare al 333-76.78.652.

v.pa.

Banner Gazzetta d'Alba