109 compleanni per Maddalena, ospite al Mughetto di Ceresole

109 compleanni per Maddalena, ospite al Mughetto di Ceresole

LA SUPER CENTENARIA Lo scorso anno, quando Maddalena Domenino, ospite della residenza Il mughetto, ha compiuto 108 anni, tra i vari auguri ricevuti non era mancato un “arrivederci al prossimo anno”: Maddalena ha rispettato l’invito e nei giorni scorsi è stata festeggiata dagli ospiti e dal personale della struttura per aver raggiunto le 109 primavere.

Nata a Cambiano il 28 giugno 1909, si è sposata con Virginio Salpestre, operaio deceduto nel 1991, è vissuta da casalinga a Carmagnola dove sono nati i suoi figli, Aldo nel 1935 e Carlo nel 1936. In tempo di guerra la famiglia si è spostata a Monteu Roero, per poi trasferirsi a Torino. A questo eccezionale compleanno erano presenti il secondogenito – con la nuora Vittoria e il nipote Livio – e l’altro figlio Aldo, arrivato per l’occasione da Cuba dove ha trasferito la sua residenza.

Maddalena è ospite del Mughetto da quando aveva 99 anni, quando, data l’età, c’era stata perplessità da parte della struttura circa la sua accoglienza. Ora, tra le ospiti, la sua è la più lunga presenza nella casa di riposo, dove – sarà l’aria buona di Ceresole – è in compagnia di Elisabetta Serventi e Rosina Pasta che di anni ne hanno 102. Poi, per sfatare l’idea che solo le donne superano certi traguardi, al Mughetto è ospite Bernardino Coraglia che, in ottima salute, il prossimo settembre compirà 100 anni.

Maddalena Domenino è comunque la seconda donna più anziana della provincia di Cuneo: è superata solo da Erminia Bianchini di Diano d’Alba che di anni ne conta 110, ed è seguita da Pierina Botto di Monforte che ne ha già compiuti 108.

m.b.

Banner Gazzetta d'Alba