Ultime notizie

In Municipio il comitato di gemellaggio con la città turca di Giresun.

In Municipio il comitato di gemellaggio con la città turca di Giresun.

ALBA L’Amministrazione comunale albese ha ricevuto, nella mattinata di sabato 14 luglio, nella sala consiliare del palazzo comunale i membri del costituito comitato di gemellaggio con la città turca di Giresun.

Erano presenti ad accoglierli i presidenti degli altri sei comitati di gemellaggio.

Salutando e ringraziando il presidente Flavio Borgna ed i membri neo eletti il Sindaco Marello ha sottolineato: “Si tratta per Alba di una sfida coraggiosa, quella di aprire ad una realtà che rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente. Giresun è una città vitale che ha molti punti in comune, non solo con Alba, ma con il più vasto territorio della Langa. Siamo certi che questa iniziativa porterà reciproci benefici.

Il comitato è un nucleo di partenza al quale potranno successivamente aggiungersi altre persone che vorranno volontariamente contribuire a portare avanti le iniziative del gemellaggio”.

L’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto ha presentato agli intervenuti le attività svolte dall’Assessorato e dall’Ufficio Gemellaggi. “I comitati di gemellaggio sono molti ed hanno un certo grado di autonomia, ma insieme costituiscono un unico grande gruppo di lavoro che vede negli scambi internazionali tra diverse culture e tradizioni, un’opportunità di crescita e di reciproca conoscenza e scambio”.

Il Comitato è costituito da: Flavio Borgna, nominato presidente, e da Silvio Accigliaro, Arduino Borgogno, Sandra Cane, Silvio Gilardi, Marta Giordano e Luca Sensibile. I membri ed il presidente resteranno in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco.

Il gemellaggio con la città che si affaccia sul mar Nero è stato siglato il 6 ottobre 2017 dal Sindaco di Alba e dal il Sindaco di Giresun, Kerim Aksu, in occasione dell’inaugurazione dell’87ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Banner Gazzetta d'Alba