L’Associazione carabinieri sarà in corso Enotria per altri 10 anni

I volontari dell'associazione nazionale Carabinieri
I volontari dell'Associazione nazionale carabinieri

PROTEZIONE CIVILE Prolungata di dieci anni la convenzione tra il Comune di Alba e il nucleo provinciale di protezione civile dell’Associazione nazionale carabinieri per l’utilizzo dell’ex scuola materna in corso Enotria.

La concessione precedente era stata deliberata nel 2014 e prevedeva l’uso dell’asilo per i servizi di volontariato a favore del Comune di Alba, individuando la protezione civile dei carabinieri come gestore dell’immobile, con obbligo di vigilanza sull’utilizzo di tutti i locali e dell’area esterna.

«La nuova convenzione approvata dalla Giunta durerà fino al 31 luglio 2028 e prevede che l’associazione che ha in gestione la struttura si impegni a mantenere pulita l’area e garantisca la presenza sul territorio di personale volontario in grado di intervenire con efficacia nelle situazioni di emergenza», spiega il sindaco Maurizio Marello.

L’Anc sarà coinvolta anche in attività di formazione e prevenzione, presenziando alle manifestazioni che richiedono la vigilanza. «In ultimo è previsto che l’Anc istituisca un presidio anche in corso Europa, con particolare attenzione alla vigilanza del fabbricato sede della Casa del volontariato», conclude il sindaco.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba