Meteo: il week-end sarà caldo

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

L’alta pressione di origine nordafricana ci proteggerà nei prossimi giorni, portando anche un aumento delle temperature e dell’afa. Ma sarà di breve durata perché già tra domenica e lunedì un calo di pressione in quota favorirà il passaggio di un fronte con piogge e temporali anche forti a spazzare via il caldo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 13 a domenica 15 Luglio.

Il tempo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso con maggiore nuvolosità al pomeriggio. Locali rovesci saranno possibili sui rilievi oggi e domani, in aumento e maggiore diffusione anche alle pianure nella serata di domenica. Le temperature saranno in aumento con valori massimi tra 28 e 32 °C (qualche grado in meno sulle coste) e minime tra 19 e 20  °C (22/24 °C sulle coste). Afa in aumento a causa della natura dell’aria di provenienza dal nord Africa. Venti a regimi di brezza, assenti al mattino e deboli al pomeriggio, con locali rinforzi meridionali su Liguria centrale e basso Piemonte.

Da lunedì 16 luglio

In nottata arriverà un fronte organizzato con piogge e temporali anche forti che interesseranno un po’ tutto il Nord Italia nella giornata di lunedì, facendo scendere di 4/5 °C le temperature massime. Ciò aprirà ancora la strada ad instabilità più diffusa nei giorni seguenti, ma  con temperature che rientreranno subito in media o poco sopra per il periodo. In tendenza nella seconda parte della settimana la situazione ritornerà ad avere condizioni da estate classica.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba