Nel primo semestre 2018 Ecolamp ha raccolto 1.635 tonnellate di apparecchiature elettriche

Nel primo semestre 2018 Ecolamp ha raccolto 1.635 tonnellate di apparecchiature elettriche

MILANO  Nel primo semestre del 2018 sono 1.635 le tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) raccolte sul territorio nazionale e avviate a corretto trattamento da Ecolamp. Il consorzio, che proprio in queste settimane si prepara all’ingresso nella raccolta differenziata di nuove categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche e a nuovi criteri di classificazione, ha registrato l’11% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Poco più della metà dei Raee raccolti, ovvero 821 tonnellate, sono sorgenti luminose esauste, mentre 814 tonnellate sono costituite da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita.

Nei primi sei mesi del 2018 sono aumentate di oltre l’8% le lampade esauste conferite dai privati cittadini presso i 1.807 centri di raccolta assegnati al Consorzio e diffusi su tutto il territorio nazionale, per un totale di 452 tonnellate. Altre 369 tonnellate sono state, invece, raccolte attraverso i servizi volontari messi a disposizione da Ecolamp per professionisti e operatori del settore. Per quanto riguarda i Raee, come piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione, la raccolta è aumentata del 18% rispetto allo scorso anno con 805 tonnellate provenienti dai 133 centri di conferimento assegnati al Consorzio sul territorio italiano, a cui si aggiungono 9 tonnellate (il 60% in più rispetto al 2017) raccolte tramite i servizi volontari offerti da Ecolamp ai professionisti del settore e alla distribuzione.

Per quanto riguarda le lampadine – il raggruppamento storico del consorzio – dieci province italiane, di cui quattro lombarde, realizzano insieme il 42% della raccolta, pari a 343 tonnellate di rifiuti di illuminazione avviate a corretto trattamento su un totale di 821. Al primo posto si conferma Milano con 63 tonnellate, seguita sul podio da Roma con 56 e Bergamo con 55. A livello regionale, invece, a trainare la raccolta delle sorgenti luminose si confermano la Lombardia e il Veneto. Il Piemonte è al sesto posto.

 

Banner Gazzetta d'Alba