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Nutkao: la famiglia Braida ha ceduto l’80 per cento a White bridge

Nutkao: la famiglia Braida ha ceduto l'80 per cento a White bridge 1

CANOVE DI GOVONE Accordo concluso. Oggi, martedì 10 luglio, viene sottoscritto il contratto che perfeziona mesi di trattative tra la famiglia Braida, fondatrice e titolare di Nutkao, assistita dall’advisor Vitale & co., e i vertici di White bridge, la holding di investimenti che, in cambio della maggioranza delle quote, offrirà nuovi capitali per far crescere ancora l’azienda dolciaria, nata nel 1982 a Piobesi e trasferitasi nel 2001 a Canove.

Un passaggio nel segno della continuità e della crescita per la ditta che, finora, ha conosciuto solo incrementi, aprendo nel 2015 una sede a Battleboro in Nord Carolina e due mesi fa uno stabilimento in Ghana per la lavorazione delle fave di cacao e registrando un fatturato, nel 2017, di 130milioni di euro.

Un accordo nel segno della continuità e dello sviluppo

Verranno, infatti, mantenuti tutti i duecento posti di lavoro nella sede principale e la quarantina di addetti delle sedi decentrate, oltre ai benefit nel campo del welfare ottenuti dai dipendenti nel 2016, con la sottoscrizione di un contratto integrativo. Resteranno in azienda il manager Andrea Guidi, che assumerà il ruolo di amministratore delegato, il fondatore Giuseppe Braida, che continuerà a occuparsi dell’ideazione dei prodotti, e il figlio Davide, che seguirà lo stabilimento e la produzione industriale. Giuseppe e Davide Braida manterranno il 20 per cento delle quote e siederanno nel consiglio di amministrazione aziendale. Sul valore dell’accordo l’azienda non si sbilancia, ma in primavera il quotidiano di Confindustria Sole 24ore indicava il valore dell’affare in 200milioni di euro.
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Giuseppe Braida, l’imprenditore che nel 1982 ha fondato Nutkao, l’azienda dolciaria che, nel 2017, ha prodotto 48mila tonnellate di crema spalmabile alla nocciola
Colmo di soddisfazione il commento di Giuseppe Braida: «Un paio di anni fa abbiamo avviato i lavori per raddoppiare lo stabilimento govonese, in modo da far fronte alle richieste crescenti. Oggi produciamo 48mila tonnellate di crema spalmabile e, con i nuovi investimenti, prevediamo di incrementare notevolmente la produzione nei prossimi tre anni. Questo significherà certamente anche aumentare i posti di lavoro».

L’Ad Andrea Guidi:« Da settembre in funzione le nuove linee»

L’amministratore delegato Andrea Guidi precisa i contorni del programma di sviluppo:« Abbiamo di fronte un piano che ha un orizzonte temporale di 3 o 4 anni, nei quali è previsto un significativo incremento del giro d’affari. Questo sarà possibile grazie agli interventi avviati nello stabilimento govonese un anno e mezzo fa. A settembre saranno operativi i nuovi impianti e il magazzino automatizzato da 7.900 posti pedana sarà in funzione da gennaio».
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Lo stabilimento Nutkao in fase di ampliamento a Canove di Govone

In vista nuove assunzioni

Questo programma di sviluppo si tradurrà in nuovi posti di lavoro? Guidi, il manager che ha già guidato l’azienda dal 2010 al 2015 e assumerà ora il ruolo di amministratore delegato,  ne è certo, anche se, al momento, non può fare previsioni quantitative: «Oggi produciamo crema spalmabile e cioccolato, venduti nei canali pasticceria e industria, mentre nel canale detail siamo presenti solo con la crema spalmabile. Su scala mondiale, ovvero Europa, Stati Uniti e mercato asiatico, riforniamo le principali catene di supermercati, fornendo la crema spalmabile che poi viene etichettata con il loro marchio. Continueremo la produzione, suddividendo sempre gli addetti su tre turni. Per i dipendenti questo cambio dell’assetto societario non comporterà alcun mutamento a livello gestionale. Nella settimana scorsa, ho incontrato i rappresentanti delle diverse sigle sindacali in Confindustria ad Alba, nei prossimi giorni si svolgeranno assemblee in azienda in modo da informare nel dettaglio tutti i dipendenti, sottolineando che la cessione della maggioranza delle quote servirà a supportare il percorso di sviluppo dell’azienda nei prossimi anni e consentirà a Nutkao di accelerare la crescita sui principali mercati internazionali ed in particolare negli Stati Uniti d’America, senza generare cambiamenti sostanziali dal punto di vista della gestione degli addetti».
Valeria Pelle
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