Alba: è polemica sui contributi erogati dalla fondazione Crc

Il M5s contro il nuovo magazzino di Comune e Borgo Moretta: "Basta cementificare a due passi dal Cherasca!"
Il consigliere Ivano Martinetti indica il Cherasca. A due passi sarà realizzato un magazzino per Comune e Borgo Moretta

ALBA Quasi sei milioni di euro sono stati erogati dalla fondazione Crc nella sessione generale di fine giugno a favore di centinaia di enti e associazioni della provincia Granda. Come spesso accade, la divisione delle risorse lascia qualche malcontento e alcune perplessità.
Il consigliere pentastellato Ivano Martinetti a questo proposito interroga il sindaco Maurizio Marello nel Consiglio di oggi, martedì 31 luglio.
Martinetti spiega: «Apprendo che la fondazione Cassa di risparmio di Cuneo ha erogato, tra gli altri, due contributi. Uno per la Giostra delle cento torri per 15mila euro complessivi, a sostegno del Palio degli asini e per le manifestazioni di piazza dei borghi albesi tra cui il Baccanale: una cifra che andrà divisa tra tutti i borghi. L’altro a favore del gruppo sbandieratori e musici del borgo Moretta (20mila euro), per la realizzazione del capannone in prossimità del torrente Cherasca». Il grillino aggiunge: «Riconoscendo l’importanza del lavoro svolto dai volontari dei borghi, per questo ritengo sbagliato che alcuni ricevano più risorse di altri e chiederò che Comune ed Ente del turismo assistano in modo più attento tutti i borghi cittadini, al fine di migliorare la progettualità nella richiesta di finanziamenti, nell’interesse di un’equa distribuzione delle risorse e di una migliore riuscita degli eventi programmati».
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba