Ultime notizie

La Confraternita della salsiccia parteciperà a Terra madre

Confraternita della salsiccia: prima festa e dieci nuovi soci

BRA Trasferta torinese, dal 20 al 24 settembre, per la Confraternita della salsiccia di Bra. Il sodalizio, nato con l’intento di essere ambasciatore nel mondo di questo gustoso insaccato locale, parteciperà infatti al Lingotto alla nuova edizione di Terra madre, l’evento organizzato da Slow Food per valorizzare tutti i cibi del mondo.
Spiega Giacomo Berrino, che riveste il ruolo di gran maestro: «La confraternita, d’intesa con il consorzio dei macellai, promuove costantemente questo alimento, portabandiera della cultura gastronomica braidese. I nostri produttori garantiscono la bontà della salsiccia che realizzano nei loro laboratori, nel rispetto delle caratteristiche specificate dal disciplinare. Quest’ultimo prevede l’utilizzo esclusivo di carne di bovini di razza piemontese, macellati nel mattatoio di viale Industria, sotto l’occhio vigile del veterinario di turno, che certifica l’elevata qualità della carne».
Aggiunge Berrino: «Abbiamo partecipato alla precedente edizione di Terra madre nel parco del Valentino e ricordo che la nostra presenza – essendo abbigliati con il classico mantello azzurro e giallo, corredato dal grande medaglione che reca stilizzata la testa di un vitello – destava molta attenzione. Tanto che siamo stati “rapiti” da tanti visitatori stranieri, che volevano molte informazioni sulla nostra salsiccia».
La confraternita prevede inoltre per il prossimo futuro anche altre uscite sul territorio, partecipando alle varie manifestazioni del settembre braidese, che culmineranno nella classica passeggiata enogastronomica Da cortile a cortile.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba