Meteo: a piccoli passi verso un cambio di circolazione

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Questa fase calda e di alta pressione lentamente andrà diminuendo di intensità nel corso della settimana, a causa di un graduale cambiamento della circolazione che vedrà dalla seconda parte della settimana correnti più umide e meno calde in arrivo dall’Atlantico.

 

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 6 a mercoledì 8 agosto

Le condizioni giornaliere saranno ancora tipiche di una fase di alta pressione, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e graduale aumento della nuvolosità al pomeriggio associata a rovesci  o temporali in prevalenza sui rilievi. Tuttavia il graduale calo della pressione farà si che l’instabilità aumenti e si estenda anche verso le pianure giorno per giorno.

Le temperature gradualmente caleranno tornando verso le medie del periodo. Le massime passeranno dai 33/35 °C odierni ai 30/32°C di mercoledì, mentre le minime rimarranno per lo più stazionarie o in lieve calo, ma ancora oltre i 20 C°.

Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile a regime di brezza con locali rinforzi al pomeriggio.

Giovedì 9 agosto.

Un primo fronte perturbato porterà maltempo un po’ più organizzato con temporali più intensi ed estesi soprattutto su zone più settentrionali, unite ad un calo un po’ più deciso delle temperature, con le massime che potrebbero rimanere sotto i 30 °C.

Da venerdì 10 agosto.

Un temporaneo aumento della pressione al suolo unito al calo delle temperature favorirà il ritorno a stabilità anche sui rilievi almeno fino a sabato incluso, poi da domenica un nuovo fronte perturbato dall’Atlantico potrebbe portare ad un primo break più serio dell’estate nella settimana di Ferragosto.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba