Ultime notizie

Meteo: la prossima sarà una tipica settimana estiva

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

Nei prossimi giorni avremo una situazione piuttosto neutrale da punto di vista di alta e bassa pressione, con una tendenza ad avere pressione più alta nel corso della settimana prossima e quindi temperature in leggero aumento. Ciò però comporterà la quasi costante presenza di instabilità tipica pomeridiana sui rilievi che talvolta potrà estendersi anche alle pianure.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Fino a domenica 19 agosto

Il week-end avrà cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino con possibilità di estese stratificazioni nuvolose a bassa quota al mattino su aree più occidentali del Piemonte che si dissolveranno nel corso della mattinata. Al pomeriggio invece classico aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi con brevi rovesci o temporali che in qualche caso potranno estendersi fino alle pedemontane e pianure adiacenti. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime comprese tra 28 e 31 °C e minime tra i 18 e i 21 °C. Venti assenti al mattino, deboli di direzione variabile al pomeriggio.

Da lunedì 20 agosto

La situazione non cambierà sostanzialmente fino a venerdì, con solo un graduale leggero aumento della pressione e quindi della temperatura che saranno un po’ sopra la media del periodo, e contestuale leggera diminuzione dell’instabilità locale pomeridiana che sarà sempre comunque presente. Nel week-end invece sarà possibile un cambio di circolazione con l’arrivo di aria più fredda da Nord a sancire una prima vera rottura dell’estate 2018. Tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba